Una collaborazione tra AREA Science Park e Il Piccolo on line

Al via “Molecole”, il nuovo blog di attualità e curiosità scientifica

30.06.2015 -

Esistono nel mondo diversi luoghi che per l'alta concentrazione di "cervelli", di istituzioni scientifiche e universitarie di alto livello, rivestono un ruolo importante nella produzione di sapere e di soluzioni creative che migliorano la qualità della vita. Uno di questi posti è Trieste, una città che negli ultimi decenni si è distinta per la particolare vivacità nell'ambito della ricerca, divenendo un luogo di confronto per scienziati provenienti da tutto il mondo.

Non è un caso, dunque, che nasca sulle pagine de Il Piccolo online un blog multi-settoriale e multi-autore che, prendendo spunto dall'attualità, parla di scienza, tecnologia, ambiente, salute, di nuove idee per il presente e per il futuro. Ad animarlo saranno ricercatori, imprenditori ed esperti del sistema AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico in cui operano oltre novanta laboratori e imprese hi-tech e 2.400 addetti.

Molecole (http://molecole-ilpiccolo.blogautore.repubblica.it/ ) è il titolo del blog, una parola immediatamente evocativa dell'idea di scienza e dei legami che, come gli atomi in una molecola, rendono funzionale l'alchimia tra gli autori e, soprattutto, tra i temi proposti e la comunità dei lettori.

Parliamo di sicurezza alimentare e di uova: ne mangiamo in media oltre 13 kg l'anno a testa. Scegliere quelle provenienti da "galline allevate a terra" è sempre la scelta giusta? Se e in quali casi lo spiega Maurizio Paleologo, biologo, fondatore di Tecna, società specializzata in diagnostica alimentare. Parlando sempre di dieta e benessere, lo sapevate che, secondo uno studio condotto da ricercatori australiani, l'organo più importante per la nostra silhouette sono i polmoni? Ci dice il perché Francesco Menegoni di g&life, giovane azienda di nutrigenetica.

Passando all'habitat, a partire da quello a noi più vicino, Saul Ciriaco, subacqueo appassionato e naturalista dell'Area Marina di Miramare, ci svela come, proprio nello specchio di Adriatico su cui si affaccia Trieste, esistano veri e propri reef ricchi di vita e di colori, nicchie di biodiversità sconosciute ai più: le trezze. Dall'ecosistema sottomarino a quello delle nostre città: a quando la rivoluzione della mobilità basata sui veicoli elettrici? Fabio Morea, ingegnere esperto di efficienza energetica, spiega cosa si può fare già da subito. L'efficienza energetica dipende anche dalle tecnologie di illuminazione: i LED rappresentano oggi la soluzione più innovativa, come ci racconta  Alessandro Baraldi, ricercatore a Elettra Sincrotrone e professore all'Università di Trieste.

L'innovazione, del resto, è un processo continuo, che richiede le giuste condizioni di contesto e gli ingredienti adatti per avere successo. Un tema importante di cui si occupa professionalmente Marco Peloi all'Industrial Liaison Office di Elettra Sincrotrone. Conoscenza e sviluppo tecnologico sarebbero tuttavia impossibili senza l'energia, la curiosità, la creatività di ricercatrici e ricercatori, imprenditrici e imprenditori, veri protagonisti di ogni piccola grande conquista. A loro dedica la sua rubrica Francesca Iannelli, giornalista appassionata di radio e racconti.