Area Science Park
Ricerca avanzata
Il riconoscimento è andato allo sportello più attivo e dinamico a livello territoriale 

È a Trieste il miglior sportello italiano dell'APRE


25.05.2010 -

Giudicato ottimo, nel rapporto di valutazione, nel monitoraggio delle attività svolte e nell'a ssistenza individuale, lo sportello APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) di Trieste, ospitato in AREA Science Park, è stato riconosciuto come "il più attivo e dinamico" a livello territoriale italiano. L'APRE è un'organizzazione non profit sostenuta da numerose Università e organizzazioni private e pubbliche del mondo della ricerca e dell'industria.

 

Il suo obiettivo è promuovere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati dalla Commissione Europea. Il riconoscimento, consegnato a Roma nel corso dell'Assemblea nazionale dei soci, in occasione dei festeggiamenti del ventennale APRE, è andato per la prima volta a un unico sportello (nelle precedenti edizioni c'erano diverse categorie), che ha ottenuto la migliore valutazione sull'operato svolto tra i 19 sportelli presenti in Italia.

 

Dal suo esordio nel 2005 ad oggi lo sportello di Trieste ha accresciuto i suoi campi di intervento e le attività, registrando nel solo 2009 un incremento del 25% nell'assistenza individuale alle imprese per la partecipazione e l' accesso ai fondi della Ricerca europea. "È sicuramente un riconoscimento importante per il lavoro svolto in questi anni - spiega Marta Formia, dirigente Servizio Formazione di AREA, a cui afferisce lo sportello - un lavoro che è stato possibile anche grazie alla recettività del territorio.

 

Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è la prima regione italiana in cui è stato istituito un Comitato regionale APRE. Il Comitato, che riunisce tutti i soci APRE della regione (AREA, Friuli Innovazione, OGS, SISSA, Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Trieste), si pone l'obiettivo di migliorare la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo, con un'a ttenzione particolare ai collegamenti con il tessuto imprenditoriale e al potenziamento della capacità di partecipazione delle PMI al VII Programma Quadro".