Area Science Park
Ricerca avanzata
On line la call for ideas del programma di accompagnamento agli spin-off promosso da AREA, Università di Trieste e Innovation Factory 

Al via CAMPUS D’IMPRESA, il progetto per brillanti idee imprenditoriali


31.10.2012 -

Un'opportunità concreta per ricercatori dipendenti, laureati, allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato, dottorandi e dottori di ricerca interessati alla creazione di un'impresa. A offrirla sono AREA Science Park (capofila), Università degli Studi di Trieste e Innovation Factory con CAMPUS D'IMPRESA, il programma di supporto alla creazione di spin-off imprenditoriali le cui opportunità e modalità di adesione sono state presentate stamattina all'Università di Trieste durante l'incontro "Comunicare in pubblico…magicamente", tenuto da Claudio Maffei, docente di comunicazione e delle relazioni interpersonali.

 

Con una dotazione di 475 mila Euro messi a disposizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia grazie al Fondo Sociale Europeo, il programma vuole offire a ricercatori, residenti o domiciliati in FVG, un percorso articolato in diversi momenti che li porteranno ad acquisire gratuitamente competenze utili per dar vita a un'impresa. Il punto di partenza sarà l'analisi economica dei progetti presentati; saranno valutati le opportunità di mercato, i potenziali benefici per investitori e/o clienti e lo studio dello stato dell'arte e degli eventuali competitor. A ciò va aggiunto una ricerca brevettuale mirata e un'analisi dello scenario tecnologico, informazioni fondamentali per realizzare un business model.

 

I beneficiari del contribuito, inoltre, potranno accedere a seminari sui temi della gestione d'impresa, tutela della proprietà intellettuale, convalide tecnologiche e prestazionali, analisi e verifiche di mercato. Si tratta di competenze essenziali per avviare un'azienda, che i partecipanti a CAMPUS D'IMPRESA potranno acquisire contando anche su servizi reali destinati allo sviluppo applicativo dei prodotti/servizi. Parallelamente all'offerta seminariale saranno infine realizzate attività di coaching personalizzate che supporteranno i futuri imprenditori nell'analizzare, definire e validare un piano di business relativo all'idea presentata. Attraverso questo percorso CAMPUS D'IMPRESA intende così offrire ai gruppi di ricerca una nuova visione di autoimprenditorialità.

 

Per partecipare al programma è necessario essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

-          ricercatori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (inclusi i titolari di assegni di ricerca)

-          laureati che hanno svolto un' attività certificata di ricerca per un periodo di almeno 9 mesi

-          allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato; dottorandi, dottori di ricerca.


La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 1 novembre 2012 entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2012. Tutta la documentazione è disponibile sul sito www.campusdimpresa.eu.

 

CAMPUS D'IMPRESA rappresenta una nuova iniziativa nel campo della valorizzazione della ricerca che ha già visto una forte collaborazione tra AREA Science Park e Università di Trieste (oltre che Università di Udine e SISSA) con il progetto SISTER. Grazie a SISTER, negli ultimi anni sono stati circa 300 i risultati della ricerca candidati alla valorizzazione e 600 gli interventi di valutazione e supporto a vantaggio di dipartimenti universitari, gruppi di ricerca e singoli ricercatori. Da questi interventi sono derivati una settantina di nuovi brevetti, una quarantina di interventi di commercializzazione finalizzati ad accordi di licensing o di partnership ricerca-impresa e oltre una decina di spin-off.



Per ulteriori informazioni: info@campusdimpresa.eu.