Area Science Park
Ricerca avanzata
Domani a Padriciano 190 tra imprese e investitori all’appuntamento per conoscere tecnologie e prodotti del parco 

Business Day in Area Science Park


01.10.2009 -

Sono 190 le imprese e le organizzazioni italiane e straniere che prenderanno parte domani 2 ottobre alla seconda edizione del Business Day di AREA Science Park, la giornata dedicata alla valorizzazione di risultati, tecnologie e prodotti di imprese e centri di ricerca del parco scientifico di Trieste.

 

Dalle piccole aziende alle multinazionali, dalle istituzioni di ricerca alle organizzazioni di ventur capital, i partecipanti provengono per 16% dall'estero (Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Messico, Slovenia, Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, USA), il resto da tutta l'Italia (di questi il 26% dal Friuli Venezia Giulia). Spiccano prestigiose aziende, come Eurotech, Ansaldo Sistemi industriali, Merck Sharp & Dohme Italia, Indesit, Bialetti e istituzioni di ricerca e tecnologia quali Institute Jozef Stefan Lubiana, Case Western Reserve University (Usa), Munktell Science Park (Svezia).

 

Da menzionare anche la partecipazione di Bakir Ajanovic, Ministro della Scienza e Tecnologia della Repubblica della Repubblica di Srpska della Bosnia Erzegovina, e Lisa Prasad, Consulente del Board of Regents dell' Ohio State (Usa), organismo che si occupa di finanziamenti per l'innovazione del territorio. La giornata di incontri one to one si terrà nel campus di Padriciano di AREA fino alle 19.00. I 190 soggetti partecipanti, sono stati selezionati tra una rosa di 260 iscrizioni pervenute, alle quali corrispondevano ben 1400 richieste di incontri.

 

"Un bel successo, ma troppi per la pur efficiente macchina organizzativa che siamo riusciti ad allestire - chiosa il presidente Giancarlo Michellone. Ci fermeremo a 600 incontri, per dare a tutti il tempo necessario a conoscersi davvero e a intessere relazioni proficue. Ma con l'impegno, fin d'ora, di recuperare nei prossimi giorni e settimane tutti i contatti che non sarà possibile sviluppare nel Business Day".

 

Oltre ai 600 incontri one to one, domani sono in calendario anche 47 incontri e visite al sistema AREA Science Park di aziende e soggetti istituzionali interessati a conoscerne articolazione e attività. Tra quanti domani affolleranno il parco scientifico per scambiarsi conoscenze, intraprendere nuovi rapporti commerciali, intessere relazioni e alleanze con realtà e centri di sviluppo tecnologico che operano sulla frontiera dell'innovazione, si segnala anche la presenza di organizzazioni di Business Angel come IBAN, l'associazione italiana investitori informali in capitale di rischio, e l'Italian angels for growth.

 

Il Business day, infatti, oltre a creare opportunità per imprenditori, manager e ricercatori, ha l'obiettivo di attrarre venture capitalist italiani e internazionali in cerca di nuovi sbocchi e nuove idee da finanziare. L'a pertura del Business Day è in programma alle 9.15 nel nuovo Centro congressi del parco scientifico alla presenza del sottosegretario Roberto Menia, dell'assessore regionale Alessia Rosolen e del vicepresidente della Provincia di Trieste, Walter Godina. www.businessday.it

 

Share