Area Science Park
Ricerca avanzata
Incontro promosso da Welcome Office Trieste in accordo con l’Assessore Rosolen 

Collaborazione tra Prefettura, Questura, Provincia di Trieste e istituzioni scientifiche


14.10.2009 -

La procedure di ingresso in Italia per motivi di ricerca scientifica, scaturite dalla nuova legge nazionale entrata in vigore lo scorso luglio, sono state al centro di un incontro promosso dal Welcome Office Trieste con i funzionari della Questura, della Prefettura e dello Sportello del Lavoro della Provincia di Trieste.

 

Per una città come Trieste, l'argomento assume grande rilevanza, visto l'alto numero di ricercatori che ogni anno arrivano dall'estero per periodi più o meno lunghi di studio e lavoro. Le nuove procedure, infatti, mirano a snellire e facilitare l'iter di ingresso per tutti quei talenti che scelgono la regione Friuli Venezia Giulia come destinazione di studio o ricerca, andando così a risolvere le questioni, sollevate più volte, legate ai tempi e alle modalità di rilascio del permesso di soggiorno.

 

L'incontro è servito, inoltre, ad affrontare altre importanti tematiche correlate, quali il permesso di soggiorno per motivi di studio, la possibilità di conversione in permessi di lavoro e infine il ricongiungimento familiare. L'Assessore regionale al lavoro, università e ricerca, delegato alle pari opportunità e politiche giovanili, Alessia Rosolen, si è dimostrata particolarmente sensibile a tali problematiche ed ha coinvolto il Questore di Trieste, Francesco Zonno, nella ricerca di soluzioni condivise per la migliore applicazione della nuova normativa sul nostro territorio.

 

L'incontro è dunque il risultato di tale collaborazione e ha rappresentato un momento di scambio di informazioni per il personale coinvolto nella gestione pratica delle richieste per il l'ingresso e il soggiorno di studenti e ricercatori stranieri, rafforzando così la preziosa collaborazione e il dialogo costruttivo tra le istituzioni del Welcome Office Trieste e le Autorità Pubbliche.

 

Il Welcome Office, promotore dell'incontro, è stato costituito nell'ambito delle attività del Coordinamento degli enti di ricerca regionali sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Comune di Trieste con le istituzioni scientifiche e accademiche della città.

 

Share