AREA e Friuli Innovazione insieme per presentare imprese giovani e innovative nate in Friuli Venezia Giulia

SMAU 2009

21.10.2009 -

AREA Science Park di Trieste e Friuli Innovazione di Udine presentano insieme a Milano la loro offerta di tecnologie e metodologie a supporto del sistema ICT, e non solo. Una partecipazione tutta incentrata su prodotti, sevizi e tecnologie di aziende giovani e innovative cresciute nel contesto dei due parchi scientifici.

g&life Srl è una startup attiva nel campo della nutrigenetica che appena nata grazie al supporto di Innovation Factory, l'incubatore di primo miglio di AREA Science Park. Nonostante la sua recente costituzione, g&life Srl è stata selezionata nel giugno di quest'anno tra le 25 startup più innovative al mondo, unica italiana ammessa alle finali del Global Entrepreneurship Competition, premio organizzato nell'ambito del World Innovation Summit (HiT di Barcellona). g&life Srl - grazie ad un approccio multidisciplinare (genetica, biologia, scienze della nutrizione, dietologia, ingegneria, nonché alta cucina) - è in grado di offrire servizi personalizzati e ad alto valore aggiunto in ambito nutrizionale, che consentono la scelta di stili di vita ottimali per il proprio benessere.

Teorema Engineering Teorema Engineering Srl - CCAT Microsoft Srl. realizza per la Pubblica Amministrazione e per le medie/grandi aziende infrastrutture informatiche di nuova generazione. Propone servizi informatici ad alto valore aggiunto in collaborazione con Microsoft Srl, di cui Gold certified partner e unico centro certificato in Friuli Venezia Giulia. In particolare, Teorema presenterà a Milano una serie di soluzioni ad alto livello di innovazione in settori strategici come la telemedicina e la logistica portuale.

Renewable Energy Innovative System - HEAT PUMPS Si tratta di un gruppo di sviluppo, che eredita l'esperienza ingegneristica e professionale in ambito energetico del suo fondatore, attivo nel campo degli impianti altamente innovativi, tecnologici, ecologici ed ecocompatibili; le due ultime caratteristiche si evidenziano in un approccio "sartoriale" alla progettazione degli impianti. Dermap Dermap Srl insieme a Mobe Srl è tra le 15 imprese nate nell'ambito di Techno Seed, l'incubatore di impresa del Parco Scientifico e Tecnologico di Udine.

DerMap nasce a seguito dell'ottimo posizionamento al premio Start Cup Trieste 2007 e si costituisce come impresa nel 2008. Si specializza nei servizi WebGIS e GIS, integrati con sensoristica elettronica, a supporto del monitoraggio ambientale marino e terrestre e nel 2009 è selezionata per l'adesione al Global Entrepreneurship Competition di HiT Barcelona. A Milano presenterà RSUMonitoring, il sistema che permette di ottimizzare la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU), consentendo il totale controllo del volume rifiuto all'interno del cassonetto e la conseguente raccolta programmata in base alle informazioni consultabili via Web. Presenterà anche una serie di soluzioni di ultima generazione, ancora in fase sperimentale, che utilizzano materiali piezoelettrici per generare energia dal movimento ed utilizzarla o immagazzinarla mediante accumulatori a carica rapidissima.

Mobe Mobe Srl si costituisce nel 2006 come spin off dellUniversità di Udine e si specializza nello sviluppo di software per dispositivi mobili. L'innovazione sviluppata dall'azienda consiste nel rendere le funzionalità offerte dai comuni cellulari adattabili al contesto in cui si trova lutente, interagendo in modo intelligente con l'ambiente circostante e scaricando in modo automatico nuove applicazioni che estendono la capacità del dispositivo.

La presenza allo SMAU di AREA Science Park e Friuli Innovazione vedrà anche l'organizzazione e partecipazione ad una serie di incontri con altre realtà del sistema dell'innovazione italiano, per verificare possibili partnership. In particolare è prevista l'adesione allo speed dating dell'innovazione promosso il 22 ottobre da Imprese e Startup per far incontrare le startup con i potenziali partner finanziari e industriali.