Firmato un accordo per la realizzazione di un parco tecnologico in Macedonia

Memorandum di intesa tra AREA e la Municipalità di Tetovo

15.12.2009 -

Un accordo di collaborazione per lo studio di fattibilità e la successiva realizzazione di un parco scientifico e tecnologico in Macedonia è stato firmato oggi presso il campus di Padriciano di AREA Science Park tra il Consorzio per l'AREA di Ricerca e la Municipalità di Tetovo.

Il memorandum di intesa ha come fine ultimo la realizzazione di un parco di ricerca e innovazione nei pressi di Tetovo, terza città per dimensione della Repubblica di Macedonia, un parco che possa supportare lo sviluppo locale e la crescita economica in diversi settori: dai trasporti alle tecnologie della comunicazione, dalle tecnologie per la gestione dei rifiuti a quelle per la produzione delle energie rinnovabili.

"Dalla collaborazione con AREA Science Park - spiega il sindaco di Tetovo, Sadi Bedzeti - ci aspettiamo di migliorare la nostra capacità di fare innovazione, di attrarre investimenti e di raccordare la ricerca accademica all'industria, creando nuove opportunità di crescita economica e culturale per la nostra regione. Crediamo che AREA potrà aiutarci anche nell'i ntroduzione di nuove tecnologie e nell'ampliare le collaborazioni a livello europeo."

L'accordo fa parte di una strategia, già consolidata da AREA, di promuovere la diffusione del proprio sistema di servizi di valorizzazione della ricerca e di gestione dell'innovazione, con l'obiettivo di individuare nuove opportunità di business nel settore cosiddetto del 'capacity building' internazionale, ovvero dello sviluppo di sistemi e infrastrutture all'estero a supporto dei processi di sviluppo, innovazione e competitività di territori e imprese, favorendo altresì le opportunità di internazionalizzazione delle imprese regionali.

"Il memorandum sottoscritto oggi parte dal presupposto condiviso che un parco scientifico e tecnologico sia uno strumento di valore strategico per accrescere il livello di innovazione e la produttività economica di un territorio - spiega Gabriele Gatti, Direttore Pianificazione Strategica del Consorzio. In un contesto come questo, l'esperienza sviluppata in trent'anni dal Consorzio nello sviluppo e nella gestione dell'A REA Science Park, nonché nella messa a punto e nell'esercizio di una piattaforma di servizi di trasferimento tecnologico e di gestione dell'innovazione pressoché unica nel panorama internazionale, rappresenta un fattore fondamentale per il successo di iniziative di realizzazione di cluster di innovazione, quali sono i parchi scientifici e tecnologici".

Anche grazie a questo accordo, AREA rafforza ed estende a livello e internazionale il suo ruolo di motore di sviluppo socio-economico basato sull'innovazione, esportando il modello realizzato con successo sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Alla firma dell'accordo erano presenti, oltre al Sindaco di Tetovo: Alajdin Hasani (Capo del Gabinetto), Hasan Luma (Direttore di una Municipalizzata di Servizi), Kurtish Kurtishi (Consulente del Sindaco), Kevin Mannion (Capo delle operazioni della IMG International Management Group, partner del Consorzio), Gianfranco Paulatto (Vice-direttore del Consorzio) e Alberto Pogorelz (Consulente economico).