Area Science Park
Ricerca avanzata
120 i partecipanti all’incontro nella sede di Confindustria di Udine 

Dai nuovi materiali un aiuto alle imprese per risparmiare energia a 360 gradi


02.02.2009 -

120 i partecipanti all'incontro di questo pomeriggio nella sede di Confindustria di Udine Rivestimenti nano tecnologici per materie plastiche, nuove tecnologie di lubrificazione a secco, tecnopolimeri da fonti naturali, nuovi trattamenti superficiali e rivestimenti autopulenti: sono solo alcune delle soluzioni innovative per la riduzione dei costi di produzione ed il risparmio di energia, illustrate oggi alle aziende nel corso del workshop organizzato da AREA Science Park e Confindustria Udine dal titolo Materiali innovativi per risparmiare energia.

 

Nel panorama industriale attuale è in atto una vera e propria revisione del processo di pianificazione strategica dell'innovazione di prodotto: il primo parametro fondamentale è rappresentato dall'e fficienza energetica. La scelta dei materiali diventa così una componente di valore aggiunto irrinunciabile nella progettazione di prodotti "globalmente efficienti", realizzati con materiali che richiedano meno energia nella loro produzione e trasformazione in semilavorati, in grado di ridurre anche il costo energetico del fine vita del prodotto.

 

Non basta che i materiali siano riciclabili, è opportuno verificare che il loro costo energetico di recupero sia limitato, privilegiando quelli che, riutilizzati in nuove applicazioni, le rendano più performanti. Questa iniziativa di AREA in collaborazione con Confindustria risponde alla necessità delle aziende di disporre di materiali con prestazioni energetiche integrate: un workshop pratico durante il quale presentare le numerose opportunità offerte alle imprese da MaTech Point®Friuli Venezia Giulia, il centro di riferimento regionale che offre alle imprese assistenza per la scelta e l'utilizzo di materiali e tecnologie innovative per sviluppare innovazioni di prodotto, nato dalla collaborazione fra AREA Science Park e MaTech® - PST Galileo di Padova. L'interesse per l'argomento è testimoniato anche dal fatto che circa 120 tra imprenditori e manager hanno aderito all'incontro.

 

"I materiali e le tecnologie innovative - spiega il vicepresidente di Confindustria Udine, Marco Bruseschi - possono dare la scossa all'economia italiana aiutando le imprese a competere nel mercato globale e creando al tempo stesso ricerca, innovazione ed efficienza energetica per il nostro Paese.Del resto, il mercato futuro sarà sempre più caratterizzato da una crescente domanda dei "prodotti innovativi" a maggiore efficienza energetica, conseguenza della sensibilità acquisita dagli utilizzatori rispetto ad un più razionale uso finale dell'energia.

 

Noi oggi importiamo la stragrande maggioranza di questi prodotti dall'estero. Ad esempio, nel mercato delle fonti rinnovabili, importiamo i pannelli dalla Germania e le pale eoliche dalla Danimarca, che oggi sono leader in queste tecnologie. E' un primato che dobbiamo insidiare. Perchè tutti noi - ha concluso Bruseschi - vogliamo che lo sviluppo ecosostenibile sia uno strumento non solo di tutela dell'a mbiente ma anche di crescita dell'economia e dell'occupazione".

 

L'appuntamento odierno rappresenta solo l'ultimo di un'articolata proposta di incontri tematici organizzati da AREA e MaTech® sull'uso dei materiali innovativi nei settori più rappresentativi dell'economia regionale: il legno-arredo, l'agro-industria, la cantieristica e la nautica, la lavorazione del metallo e della plastica.Presso MaTech Point®FVG, ospitato all'interno del Polo Tecnologico di Pordenone, è disponibile una banca dati con oltre 1.600 materiali innovativi e 100.000 materiali già consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni, e un'esposizione con oltre 50 materiali innovativi e numerosi dimostratori di potenziali applicazioni di grande interesse.

 

Professionisti in grado di individuare le soluzioni più rispondenti ai requisiti tecnici, estetici ed economici richiesti sono disponibili ad assistere le imprese nell'implementazione di nuovi materiali e tecnologie all'interno dei processi produttivi. Il tema dei materiali innovativi per risparmiare energia è di grande attrattiva per le imprese friulane impegnate nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e nella ricerca di nuove soluzioni globalmente più efficienti.

 

Durante il workshop, introdotto da Marco Bruseschi (Vice Presidente Confindustria Udine) e Paolo Cattapan (AREA Science Park), gli operatori hanno potuto " toccare con mano" numerosi nuovi materiali selezionati da Matech® per le loro specifiche potenzialità di applicazione. Per ogni materiale sono state illustrate da Nicola Belli (Matech® Padova) le caratteristiche di interesse, le applicazioni già presenti sul mercato e quelle realizzabili. Mentre Martina Terconi del Matech Point® Friuli Venezia Giulia ha esposto alle aziende le semplici modalità di accesso ai servizi.

 

Share