Le più moderne tecnologie hardware a bordo di in un laboratorio informatico itinerante

Il “Technology Truck" di IBM fa tappa a Trieste

29.05.2009 -

Le più moderne tecnologie hardware in un laboratorio informatico itinerante, il "Technology Truck" di IBM che domani, nell'ambito del suo tour europeo, sosterà in AREA Science Park a Trieste. L'occasione è quella del convegno "GREEN ICT: risparmiare energia migliorando l'efficienza", in programma nel nuovo Centro congressi del parco scientifico, che affronta un problema molto sentito dalle organizzazioni sia private che pubbliche: ridurre gli alti costi sulla bolletta derivanti dall'utilizzo di apparecchiature informatiche sempre più potenti e numerose.

Le soluzioni ad alto risparmio energetico consentono oggi di ridurre i costi di alimentazione dei data center fino al 40% o più grazie a un nuovo design dell'infrastruttura, a soluzioni innovative di alimentazione e raffreddamento, alla gestione dell'energia attiva e a sistemi sempre più scalabili ed efficienti.

Le moderne tecnologie quali la Virtualizzazione e il Cloud Computing consentono agli enti e alle aziende di integrare le sempre crescenti infrastrutture di business in nuovi ambienti digitali interconnessi in un'infrastruttura informatica flessibile, sicura e gestita. Il convegno servirà anche all'identificazione di "best practice" attuate in aziende ed enti pubblici.

AREA stessa si è messa sulla strada giusta, attuando interventi che hanno consentito di ridurre il consumo energetico dei propri server del 50%. Tra le realtà "energeticamente virtuose", il caso dell'Azienda Sanitaria n.16 di Padova, che a regime andrà a risparmiare 500.000 Kwatt in un anno (corrispondenti a 80.000€ spesi in energia), sostituendo oltre 1500 personal computer con altrettanti terminali di rete connessi ad un ambiente virtualizzato.

Un risparmio che copre in 2-3 anni l'investimento necessario a realizzare l'infrastruttura e che va ad aggiungersi ad una serie notevole di benefici: la riduzione considerevole dei tempi di servizio destinati a gestire le periferiche, il miglioramento della disponibilità e stabilità delle applicazioni, l'aumentata sicurezza. Il convegno farà il punto sui più recenti sviluppi di queste tecnologie costantemente monitorate da SRI Consulting Business Intelligence, leader mondiale nel monitoraggio delle discontinuità tecnologiche.