Area Science Park
Ricerca avanzata
Cerimonia di conferimento del Premio per la ricerca brevettuale 

Quinta edizione premio Bernardo Nobile


19.06.2009 -

Informazione brevettuale come core business dell'innovazione è il focus della quinta edizione del Premio Bernardo Nobile, riconoscimento annuale che premia tesi di laurea o di dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

Il Premio, intitolato a Bernardo Nobile, responsabile del Centro di informazione brevettuale PatLib, prematuramente scomparso, mette in palio due borse del valore di 3.000 Euro per ciascuna delle due sezioni in cui è articolato.

 

"Rispetto alle passate edizioni, quella del 2009 presenta un taglio, più specialistico - spiega Liana Nardone, responsabile del'Ufficio Studi e PatLIb di AREA. - Abbiamo deciso, infatti, di focalizzare maggiormente l'attenzione sull'informazione e valorizzazione dei brevetti, che, da fonte di consultazione complementare passano a strumento il cui uso deve essere necessariamente documentato, insieme agli altri utilizzati, nei lavori candidati. La scelta è legata alla volontà di dare risalto al brevetto e alle informazioni ad esso collegate quale fonte aggiornata e utile anche per ulteriori sviluppi di ricerca".

 

La cerimonia di premiazione del Premio Nobile 2009, venerdì 19 giugno alle ore 12.30 presso il Centro Congressi di AREA Science Park, è inserita all'interno del convegno "La documentazione brevettuale per la competitive intelligence", incontro annuale dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), che si apre domani e si chiude il 19 giugno (programma allegato).

 

Share