Area Science Park
Ricerca avanzata
In agenda anche un incontro con il Presidente del Friuli Venezia Giulia Tondo e il vicepresidente Ciriani 

Visita in AREA Science Park di una delegazione della Basilicata


17.07.2009 -

Nel quadro della collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Regione Basilicata riguardante l'adozione di buone prassi nelle attività di trasferimento tecnologico, di valorizzazione dei risultati della Ricerca e di sviluppo di investimenti in innovazione, una delegazione della Basilicata guidata dal presidente regionale Vito De Filippo visiterà AREA Science Park.

 

La visita rientra nella cornice del recente protocollo di collaborazione siglato tra Regione Basilicata e AREA per la realizzazione di un progetto - " Basilicata Innovazione" - attraverso il quale verrà messo a disposizione delle imprese lucane un punto di accesso diretto allo stato dell'arte della ricerca applicata internazionale, per trovare competenze, partner, finanziamenti e assistenza utili a realizzare progetti di innovazione di prodotto, di processo e gestionale.

 

Attraverso Basilicata Innovazione le PMI del territorio usufruiranno di una pluralità di servizi qualificati per il trasferimento tecnologico, anche grazie alla rete di collaborazioni internazionali cui AREA partecipa. Sul fronte della creazione di nuova impresa, sarà fornita assistenza tecnica in tutte le fasi preliminari allo sviluppo di idee imprenditoriali, dalla valutazione della sostenibilità economica alla stesura del business plan.

 

L'arrivo a Trieste degli ospiti è previsto domenica 19 luglio. Lunedì incontri e presentazioni presso alcune delle più interessanti realtà imprenditoriali e di ricerca del parco scientifico: Synaps Technology, Dr. Schaer, AromaLab - Illy Caffè, modeFinance, Health Robotics, CBM - Centro di Biomedicina Molecolare e Sincrotrone ELETTRA.

 

Ad accogliere e accompagnare la delegazione saranno il presidente di AREA, Giancarlo Michellone, il vicepresidente, Francesco Russo, il direttore generale, Giuseppe Colpani e i responsabili delle attività di trasferimento tecnologico del parco.(br) In agenda una colazione di lavoro con il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e il vicepresidente Luca Ciriani, cui seguiranno le visite al Consorzio Prosciutto di San Daniele e al CATAS di San Giovanni al Natisone.

 

Share