Area Science Park
Ricerca avanzata
Al via le iscrizioni al primo corso del progetto Patres 

La PA a scuola di edilizia sostenibile


12.10.2010 -

Redigere un regolamento edilizio comunale o stilare procedure di appalto che dedichino la necessaria attenzione al contenimento del consumo di risorse energetiche richiede un approccio multidisciplinare e conoscenze teorico-pratiche specifiche. E' da qui che possono poi scaturire azioni concrete per l'introduzione in edilizia di sistemi basati sulle energie rinnovabili.

 

Per fornire ai dipendenti della Pubblica Amministrazione una formazione adeguata su tematiche così attuali c'è ora un corso dedicato, organizzato nell'ambito di Patres - Public Administration Training and coaching on Renewable Energy Systems, progetto finanziato dal Programma "Intelligent Energy Europe" dell'Unione Europea.Il progetto formativo, di cui AREA Science Park è capofila, si rivolge a responsabili tecnici e amministrativi, dirigenti e responsabili di servizio di enti locali, enti di gestione di edilizia residenziale pubblica, aziende di pubblica utilità che si occupano di regolamentazione dell'impiego dell'energia negli edifici.

 

Il corso, previa selezione delle candidature, è aperto a 25 partecipanti provenienti da tutta Italia. È gratuito e prevede attività suddivise in quattro moduli, ciascuno della durata di 2/3 giorni, da svolgersi a partire da febbraio 2011 presso l'AREA Science Park di Trieste.

 

Dal punto di vista didattico, è previsto un percorso integrato e multidisciplinare su argomenti relativi a: aspetti tecnici e di mercato delle principali tecnologie legate alle FER (Fonti di Energia Rinnovabili); quadro normativo comprensivo di politiche e regolamenti, meccanismi e schemi di supporto dedicati alla promozione e alla diffusione dell'utilizzo delle FER; tecniche di redazione di regolamenti e procedure per la pianificazione e l'introduzione delle FER; metodi per la governance dei processi di introduzione delle FER buone pratiche e casi studio selezionati a livello europeo.

 

Per partecipare alla selezione basta inviare - via mail, via posta o via fax - il modulo disponibile sul sito www.patres.net entro il 15 novembre 2010. Il progetto Patres coinvolge sette Paesi: Austria, Croazia, Estonia, Italia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. Due i partner italiani: oltre ad AREA, l'ente di formazione ForSer (Formazione e Servizi per la Pubblica Amministrazione) di Udine.

 

Share