Area Science Park
Ricerca avanzata
Studio su scenari e sviluppi futuri del tessuto economico-imprenditoriale lombardo 

“Technology foresight”


19.11.2010 -

La Fondazione Cariplo ha commissionato ad AREA Science Park uno studio di "technology foresight" finalizzato all'analisi delle problematiche che la ricerca scientifica e industriale dovrà affrontare in Lombardia nei prossimi 5/10 anni. L'obiettivo è identificare criticità e potenzialità di diversi settori tecnologici, in modo da indirizzare risorse e investimenti nelle direzioni più promettenti per il tessuto economico-imprenditoriale lombardo.

 

Lo studio, che costituirà un elemento a supporto dell'attività di pianificazione strategica della Fondazione Cariplo, prevede un'indagine articolata in diverse fasi, utili per offrire, in una prospettiva integrata, elementi decisionali per sviluppare l'attività erogativa della Fondazione. In tal modo, come già avvenuto in occasione di precedenti studi di technology foresight, la Fondazione Cariplo intende perseguire il ruolo di soggetto "anticipatore" dei fabbisogni valorizzando in termini sussidiari la sua attività di policy maker nell'ambito della Ricerca Scientifica.

 

La Fondazione Cariplo, che persegue fini di solidarietà sociale e di promozione dello sviluppo economico, si avvarrà delle competenze di AREA per svolgere l'indagine, in ragione della sua indipendenza, della sua consolidata esperienza nelle attività di sostegno alla competitività delle PMI, al supporto delle start-up, alla valorizzazione della ricerca e all'innovazione nella pubblica amministrazione e nelle imprese.

 

"Le Fondazioni di origine bancaria - dichiara il Presidente dell'ACRI e della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti - costituiscono una risorsa fondamentale per il Paese testimoniata dai sempre maggiori impegni, non solo finanziari, ma anche metodologici a sostegno della produzione e valorizzazione della conoscenza. Interventi spesso "anticiclici" rispetto alle congiunture economiche che pongono l'attenzione verso il sostegno dei più meritevoli e focalizzati a supporto dei settori più promettenti. Lo studio è uno strumento che pone le basi per indirizzare la Ricerca verso le sfide future che ci attendono ingenerando ricadute utili per il sistema produttivo e più in generale della Società".

 

"Siamo molto soddisfatti di poter contribuire all'analisi dei settori strategici della Lombardia, regione leader in molte attività della ricerca e dell'industria - spiega Giancarlo Michellone, Presidente di AREA Science Park - . Affronteremo l'incarico utilizzando le nostre metodologie 'distintive' sviluppate negli ultimi anni o acquisite con un'accurata selezione a livello internazionale".

 

L'analisi di technology foresight analizza le capacità e le competenze del sistema della ricerca pubblica e privata, le risorse disponibili e la loro congruenza rispetto ai possibili sviluppi innovativi e al fabbisogno delle imprese. Nella prima fase sarà svolta un'indagine a livello "world wide" per famiglie tecnologiche.

 

L'obiettivo è definire le sfide, i rischi e le opportunità che la ricerca scientifica e industriale dovrà affrontare nel prossimo futuro. A tale scopo sarà utilizzato Explorer, un potente strumento di business Intelligence sviluppato da Strategic Business Insights (SBI, spin off di SRI International - Stanford Research Institute International), di cui AREA ha acquisito l'esclusiva per la distribuzione in Italia. Explorer consente di ottenere informazioni mirate su oltre 30 settori tecnologici: unico per affidabilità e ampiezza dei campi esaminati, offre l'opportunità di valutare le interazioni tecnologiche e di mercato tra un settore e l'altro.

 

AREA procederà poi all'analisi dei settori industriali e di ricerca presenti in Lombardia. Una volta identificati quelli meglio rappresentati a livello territoriale, sarà verificato lo stato di salute delle aziende appartenenti ai diversi cluster tecnologici, attraverso il calcolo del rating, dei principali indici economico finanziari e dei loro trend. Saranno utilizzate a tale scopo diverse metodologie e, in particolare, quelle di modeFinance, start-up di AREA Science Park, i cui prodotti coprono la totalità delle necessità di una moderna gestione del credito e del rischio finanziario.

 

ModeFinance farà un'a nalisi comparativa tra i settori territoriali e i competitors europei, al fine di sottolineare le differenze in termini di competitività ed efficienza, individuando i cluster che pagano maggiormente ritardi in termini di efficienza e sviluppo tecnologico. Il contesto geografico di riferimento dell'indagine include anche le province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara. Nella seconda fase, l'indagine di technology foresight sarà portata a livello di singoli settori industriali, con un'analisi approfondita delle tecnologie-chiave e avrà l'obiettivo finale di fornire indicazioni sulle azioni da intraprendere da parte delle istituzioni pubbliche per supportare lo sviluppo delle tecnologie più promettenti.

 

Share