Il riconoscimento di Legambiente per le bioresine Exaphen®

Premio Innovazione Amica dell’ambiente 2010 per Cimteclab

18.11.2010 -

Legambiente assegna a Cimteclab il "Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2010", per aver brevettato e sviluppato la produzione su scala industriale di Exaphen®, una linea di resine ecologiche derivate dal guscio del seme dell'anacardo.

Il Premio, assegnato il 16 novembre a Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia e con la Confindustria, è un riconoscimento nazionale attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo.

I materiali a marchio Exaphen®, ideati nei laboratori Cimteclab dell'AREA Science Park di Trieste, sono ottenuti dalla distillazione del liquido estratto dal guscio della noce dell'anacardo da cui si ottiene una sostanza, il cardanolo, totalmente ecosostenibile, utilizzabile come base per la sintesi di strutture versatili per un gran numero di applicazioni.

I prodotti realizzati a partire dal cardanolo presentano numerosi vantaggi: oltre ad avere caratteristiche fisiche migliori dei polimeri tradizionale a base di petrolio ed essere più economici, non sfruttano per la loro realizzazione potenziali risorse alimentari, bensì materiale di scarto. Sono, inoltre, caratterizzati da un impatto ambientale ridottissimo ed è stato dimostrato che il loro utilizzo contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra.

I prodotti Exaphen® comprendono le resine Novocard®, novolacche termoindurenti utilizzate per la preparazione di pannelli, laminati, ed oggetti stampati per compressione o iniezione, ed i polioli Polycard® per la produzione di schiume poliuretaniche, caratterizzate da ottime proprietà meccaniche ed isolanti, utilizzabili sia per applicazioni a spruzzo sia per la realizzazione di pannelli ideali per aumentare l'efficienza energetica nel rispetto dell'ambiente. Inoltre, i derivati da cardanolo sono caratterizzati da un'e levata resistenza all'umidità e all'attacco di agenti chimici aggressivi e, per questo, i prodotti finiti risultano adatti anche all'utilizzo in esterno.

Qualche esempio? Si va da adesivi e vernici a base epossidica con proprietà anticorrosive e antivegetative, a resine epossidiche per tubi, serbatoi, laminati piani; da componenti per la produzione di schiume poliuretaniche flessibili (imbottiture, materassi) e rigide (isolamento termico per apparecchiature o costruzioni) a resine per la verniciatura del legno, esenti da solventi e con elevata durata nel tempo, a materiali per la produzione di schede elettroniche e per l'isolamento elettrico in genere.

Nata come azienda di R&S insediata in AREA Science Park a Trieste, CimtecLab S.p.A svolge le proprie attività nel settore dei materiali polimerici e compositi, sintesi e sviluppo di formulazioni, polimeri, nano particelle e nano-materiali. Accanto alla ricerca conto terzi ha sviluppato un know-how proprietario brevettato riguardante lo sviluppo di nuove molecole da fonti biorinnovabili.