Area Science Park
Ricerca avanzata
Conferiti oggi i Premi Innovazione 3L/3T 

Dalla ricerca al prodotto: i servizi e le tecnologie nati in AREA


20.12.2010 -

Nove riconoscimenti e due menzioni speciali sono stati assegnati questa mattina nell'AREA Science Park di Trieste a imprese del parco scientifico che si sono distinte di recente per la capacità di sviluppare prodotti e servizi innovativi, già presenti con successo sul mercato o pronti per interessanti applicazioni.

 

È il responso della seconda edizione del Premio Innovazione 3L/3T, decretato da una giuria esterna di esperti provenienti dai settori industriali e della ricerca. Sono stati esaminati 35 prodotti/tecnologie frutto di attività di ricerca e sviluppo, talvolta lunghe e complesse, finalizzate a innovazioni tangibili, in grado di migliorare il nostro lavoro e la nostra vita nei settori più diversi: medicina, telecomunicazioni, nanotecnologie, energia…



Il Premio Innovazione 3L/3T risponde alla legittima curiosità che opinione pubblica, istituzioni e investitori manifestano per le ricadute generate dal parco scientifico. La sua filosofia sta nell'a ttenzione all'impatto che le innovazioni introdotte possono avere sulle cosiddette 3T: Territorio, Trieste e Te (ovvero singoli cittadini).

 

"Negli anni, migliaia fra scienziati, ricercatori, imprenditori e manager della ricerca e dell'innovazione hanno lavorato nel sistema parco per sviluppare nuove idee e trasferirle al mercato, ai 'clienti finali' - commenta il presidente di AREA Science Park, Giancarlo Michellone.

 

Il portato di tutto ciò, per quanto difficilmente quantificabile, ha al suo attivo diverse voci: crescita di conoscenza, di immagine, di motivazione, di ritorni economici e occupazionali. Un aspetto importante da considerare in questo percorso è che, in genere, lo sforzo per portare sul mercato un'innovazione reale è superiore di uno o più ordini di grandezza a quanto speso in denaro e cervello. In AREA cerchiamo, per questo, di creare le condizioni migliori perché tale percorso giunga a buon fine. I prodotti e servizi che hanno concorso al Premio quest'anno credo testimonino in termini quantitativi ma, soprattutto, qualitativi che il nostro sforzo sta producendo buoni risultati".

 

La giuria indipendente ha decretato tre vincitori per ognuna della categorie del Premio, delineate secondo il loro grado di prossimità al mercato: innovazione potenziale "early bird", innovazione potenziale " to be", innovazione reale "in the market".

 

Ecco di seguito l'elenco dei premiati:

 

Categoria innovazione potenziale "Early Birds"

EUROCLONE SpA - Linea Euromed Linea di terreni di coltura per cellule staminali "serum free", ossia privi di siero di origine animale, utilizzabili, ad esempio, per la produzione di insulina.
Motivazione: Si premia la perseveranza e la capacità di orientarsi su mercati in forte crescita

CIMTECLAB SpA - Silaneat Nuovi trattamenti superficiali basati sulla tecnologia sol-gel, in grado di conferire ai materiali trattati speciali proprietà protettive e funzionali (idrorepellenza, resistenza alla macchia, effetto autopulente, antivegetativo, antibatterico, etc.). Il risultato del trattamento è un rivestimento sottilissimo e invisibile, che non altera in alcun modo l'aspetto del materiale. Motivazione: Si premia la perseveranza e la capacità di orientarsi su tecnologie innovative

CARSO - Center for Advance research in Space Optics H2O - Soluzione innovativa per la sicurezza marittima e il monitoraggio dell'i nquinamento delle acque. È un sistema modulare facilmente configurabile e integrato. Rispetto agli altri sistemi disponibili attualmente sul mercato è meno costoso e complesso.
Motivazione: Si premia la capacità di trasferire Know How da settori technology-driven a mercati con interessanti prospettive di sviluppo

Categoria innovazione potenziale "To Be"

ATHONET Srl - Primo - È un sistema software di telecomunicazioni, al momento unico al mondo, che permette la realizzazione di una rete cellulare IP a larga banda compatta, a basso consumo, portatile e ad altissime prestazioni. Può essere installato su sistemi operativi "open" e hardware standard che lo rendono di gran lunga più flessibile e meno costoso rispetto a quanto disponibile sul mercato.
Motivazione: Si premia la capacità di aver realizzato un prototipo dimostrativo ed averlo indirizzato verso i mercati più promettenti

SYNAPS TECHNOLOGY Srl - Videmotion Modo nuovo e originale per veicolare un messaggio audio-video. Una brochure elettronica dallo spessore di circa 3 mm che integra un display touchscreen, in cui si possono caricare video e filmati tramite una semplice porta USB.
Motivazione: Si premia la capacità di una rapida ed efficace prototipazione trainata da reali esigenze di mercato
SICOM TEST Srl - Sistemi e laboratori per l'esecuzione di misure specifiche su apparati per telecomunicazioni Servizi specializzati, misure e test su prodotti di telecomunicazione per la certificazione, l'accettazione degli operatori di rete e la valutazione della qualità, dedicati ad aziende di R&D, operatori telefonici ed enti pubblici.
Motivazione: Si premia la capacità di aver strutturato un servizio con caratteristiche di innovazione e semplicità

Categoria innovazione reale "In the Market"

MICROGLASS Srl - One touch glass system - È un sistema per il set up e il controllo di vetri riscaldanti che può essere utilizzato per tutti i tipi di vetro. Può essere programmabile via software e adattato al comportamento specifico di ogni applicazione, risolvendo il problema di utilizzare un trasformatore diverso per ciascun tipo di vetro.
Motivazione: Si premia la capacità di aver saputo indirizzare l'innovazione verso un prodotto con forti ricadute sulle specializzazioni del Territorio (domotica).

ONDA COMMUNICATION SpA - Chiavetta mx82xup Si tratta di una Internet Key che utilizza la tecnologia più veloce attualmente disponibile sul mercato e che può raggiungere i 5.76 Mbps in trasmissione e i 14.4 Mbps in ricezione. Il prodotto è dotato di un software che ha completa compatibilità con i più diffusi sistemi operativi.
Motivazione: Si premia la capacità di generare redditività in un mercato popolato da player di livello globale

SISTEC Srl - Sistema Automatico di piegatura lamiera Una soluzione robotizzata per presso-piegatura, basata su un algoritmo che consente di accompagnare perfettamente le lamiere durante tutto il ciclo di piegatura, cui è associato un software che, partendo da un disegno, porta il pezzo in produzione senza intervento dell'operatore.
Motivazione: Si premia la capacità di innovare la gamma prodotto trasferendo Know How in settori di interesse del Territorio.

Menzioni speciali

Menzioni speciali per la capacità di aver saputo sviluppare prodotti e mercati partendo da idee fortemente innovative vanno infine a:

Health Robotics srl con IV Station, un robot-farmacista per la preparazione automatizzata delle terapie iniettabili in ambito ospedaliero;

Cimteclab spa con Exaphen, una linea di polimeri derivati da fonti biorinnovabili come il cardanolo.