Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentazione in anteprima di un confronto su base internazionale 

Nautica oltre la crisi


22.02.2010 -

Realizzare un confronto su base internazionale dei sistemi nautici, delle loro caratteristiche strutturali e delle politiche industriali attuate, per consentire ai soggetti pubblici e privati regionali di intervenire sempre più efficacemente, anche in momenti di crisi. E' questo l'obiettivo di una ricerca promossa da AREA Science Park e condotta dal prof. Andrea Tracogna dell'Università di Trieste, i cui risultati verranno presentati in anteprima nazionale giovedì 25 febbraio alla Stazione Marittima di Trieste.

 

"I cluster nautici internazionali", questo il titolo dello studio (pubblicato da Franco Angeli), rappresenta il proseguimento di una prima analisi dei settori cantieristica e nautica da diporto del Friuli Venezia Giulia, realizzata nel 2007 e ben presto diventata importante punto di riferimento per quanti sono impegnati nel favorire lo sviluppo di questi cluster tecnologici. Su quella base, è stata realizzata un'analisi di benchmarking di alcuni sistemi nautici territoriali che all'estero possono costituire un importante termine di paragone.

 

Grazie all'approccio seguito nello studio, il confronto con le realtà internazionali più avanzate diventa così il metodo per valutare le forme di governance più efficaci e selezionare le modalità di intervento e gli strumenti operativi più adeguati.

 

La presentazione dei risultati dello studio "I cluster nautici internazionali" darà lo spunto per una tavola rotonda tra imprenditori ed esperti del settore, che dibatterà su proposte volte a stimolare percorsi di sviluppo basati sull'innovazione in una regione, il Friuli Venezia Giulia, che su questo settore punta molto, come testimonia la nascita del distretto tecnologico DITENAVE.

 

Share