Area Science Park
Ricerca avanzata
Ultimi giorni per inviare le tesi che utilizzino i brevetti come fonte di informazione 

Sesta edizione del Premio Bernardo Nobile


22.03.2010 -

Ancora pochi giorni per partecipare alla Sesta edizione del Premio Bernardo Nobile, riconoscimento annuale che premia tesi di laurea o di dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione. Un appuntamento di rilevanza nazionale e che nelle passate edizioni ha premiato tesi provenienti dalle facoltà più diverse: da Scienze Politiche a Ingegneria, da Economia a Chimica.

 

La scadenza per inviare la domanda di ammissione, redatta in base alla documentazione disponibile sul sito www.area.trieste.it/premionobile, è fissata per giovedì 8 aprile 2010. La partecipazione al Premio Nobile è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un'università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.

 

Consta di due diversi riconoscimenti di 3.000 euro ciascuno: uno per il Premio di laurea e l'altro quello di dottorato . L'iniziativa di AREA, nata per ricordare la professionalità del dott. Bernardo Nobile, che ha avviato ed è stato il primo responsabile del Centro PatLib, vuole promuovere studi sulle tematiche della documentazione e dell'informazione brevettuale. Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato.

 

La novità della sesta edizione è l'attenzione riservata anche a coloro che a una tesi di laurea o dottorato stanno cominciando a lavorarci e che potrebbero diventare potenziali concorrenti delle prossime edizioni del Premio. AREA Science Park offre, infatti, l'opportunità a 15 studenti che stiano preparando la tesi di effettuare ricerche di documentazione brevettuale, mirate e gratuite, per tutto l'anno 2010. Per maggiori informazioni tel. 040 - 3755111 e-mail patlib@area.trieste.it.

 

Share