Area Science Park
Ricerca avanzata
Le tecnologie del parco di Trieste protagoniste della fiera Domus Persona (15-18 aprile). 

AREA@Domus Persona


08.04.2010 -

Vivere meglio grazie all'ausilio delle più moderne tecnologie è uno degli obiettivi a cui AREA Science Park si dedica con successo da alcuni anni. Un percorso che ha intrapreso a partire dal progetto Domotica FVG e che ha poi sviluppato e ampliato nel tempo.

 

Grazie all'esperienza maturata sul campo - di cui la progettazione e la diffusione dei sistemi domotici è un esempio - AREA è diventata uno dei punti di riferimento nazionali per le PMI nell'ambito del trasferimento tecnologico. Proprio per condividere le conoscenze acquisite in questo ambito, AREA partecipa alla fiera Domus Persona in programma alla Fiera di Trieste, nella veste di coordinatore tecnico - scientifico per la zona espositiva "Tecnologie".

 

Lo staff di AREA, costituito da esperti del trasferimento tecnologico, ha selezionato tecnologie che meglio esprimono innovatività e reale supporto alla qualità della vita di persone fragili, quali gli anziani e i disabili. Tra le queste: hardware e software per il dialogo con il pc (Mediavoice Srl), controllo tattile pc (Sr Labs Srl), sistemi di telemedicina (Eurotech Spa), di controllo per case di riposo (Elimos Srl) e di controllo domotico per abitazioni (Centrodomotica Srl).

 

Il parco scientifico e tecnologico di Trieste, inoltre, presenta a Domus Persona, le più recenti tecnologie realizzate nell'ambito del Progetto Domotica FVG, iniziativa nata con l'o biettivo di fare la regione Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento internazionale per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dei sistemi domotici. Il progetto si è concentrato prevalentemente sulle applicazioni da usare per l'assistenza socio-sanitaria, che saranno esposte e "fruibili" all'interno della fiera.

 

AREA ha anche collaborato all'organizzazione di due seminari in programma sabato 17 aprile: "Innovazione e Tecnologie" e "Tecnologie per vivere meglio". Il primo incontro (Sala Verde, ore 10.30) è dedicato alla presentazione in anteprima delle tecnologie implementate nell'ambito di Presto a Casa, progetto per il recupero dell'autonomia nei post-traumatizzati e la domiciliazione temporanea, realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste e ATER.

 

Il secondo incontro - (Padiglione B, sala B, ore 15.00) - fa parte di un panel sulle "Tecnologie per vivere meglio - Prospettive della scienza a supporto delle persone fragili" ed è organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network, European Commission Enterprise and Industry e Cip Competitiveness and Innovation Framework Programme.

 

Saranno presentati i dati di uno studio che AREA ha realizzato in collaborazione con Strategic Business Insights (SBI) - Menlo Park California, leader mondiale nel monitoraggio delle tecnologie, sullo stato dell'arte delle tecnologie a supporto delle persone fragili. Ospiti del convegno gli esperti internazionali Michael Gold e Carl Telford dello Strategic Business Insights (SBI) del Menlo Park California (USA), che illustreranno il percorso che ha portato allo sviluppo di una roadmap tecnologica sui temi delle tecnologie domotiche a supporto delle persone anziane e/o disabili.

 

Share