Area Science Park
Ricerca avanzata
AREA Science Park e MIB School of Management firmano un accordo di collaborazione 

Nasce a Trieste la Silicon Valley europea


22.04.2010 -

Consorzio per l' Area di Ricerca di Trieste e MIB School of Management hanno siglato una convenzione-quadro che segna l'avvio di un rapporto di collaborazione nelle aree della formazione manageriale, della formazione imprenditoriale e creazione di impresa, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, dello sviluppo economico territoriale e dell'internazionalizzazione.

 

L'accordo, firmato oggi a Trieste dal presidente di Area, Giancarlo Michellone, e dal presidente di MIB, Enrico Cucchiani, verrà attuato attraverso la realizzazione di iniziative specifiche che saranno disciplinate da accordi attuativi annuali o pluriennali.

 

Si tratta di un modello di collaborazione e interazione tra ricerca scientifica e know-how manageriale e imprenditoriale, tra un Ente pubblico tra i più prestigiosi a livello europeo (Area di Ricerca fa capo al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e una Scuola di Management di prestigio internazionale proficuamente collegata con il sistema delle imprese.

 

Obiettivo fondamentale è insegnare l'innovazione e il trasferimento tecnologico per favorire la crescita delle imprese e lo sviluppo di start-up lungo la frontiera delle nuove tecnologie: informatica e telecomunicazioni, nanotecnologie, nuovi materiali, biotecnologie. Grazie all'intesa siglata oggi potranno essere avviate attività di formazione anche per fornire a scienziati e ricercatori strumenti di management, conoscenze e competenze per la gestione strategica e operativa della ricerca e dei suoi risultati.

 

Attraverso questi percorsi formativi potranno affermarsi figure professionali e imprenditoriali in grado di avviare e gestire, sia sotto l'aspetto tecnologico sia sotto l'aspetto tecnico-economico e finanziario, processi di creazione di nuove imprese nei settori più innovativi.

 

"Siamo orgogliosi di sottoscrivere oggi questo importante accordo tra MIB School of Management e AREA Science Park, il centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico tra i più prestgiosi a livello internazionale - afferma Enrico Cucchiani, presidente MIB e Membro del Board of Management di Allianz SE - E' il primo grande passo per creare a Trieste, sul modello della Stanford University una Silicon Valley europea della ricerca, dell'innovazione e della formazione, puntando su progresso tecnologico e creazione di valore.

 

L'accordo non a caso viene sottoscritto proprio nel cuore del Nord-Est, uno dei principali motori della crescita e del progresso del nostro Paese. L'importante protocollo di intesa - sottolinea Cucchiani - stipulato con Area di Ricerca potrà produrre iniziative capaci di sfruttare la complementarietà delle risorse, delle competenze e delle esperienze delle due istituzioni anche e soprattutto nello sviluppo di nuova imprenditorialità".

 

"La filosofia di base di AREA è che per sopravvivere in tempi di crisi è necessario allearsi con i migliori - dichiara il presidente Giancarlo Michellone - E poiché uno dei nostri obiettivi èla formazione di impresa; questa stessa collaborazione con il MIB rappresenta, sia in Italia che all'estero, un must". Molti sono i progetti già operativi sia a livello nazionale sia a livello internazionale anche al fianco di altre prestigiose realtà quali, tra le altre, Fiat e il Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

Share