Domani alla Fiera di Trieste un incontro su "scienza a supporto delle persone fragili"

Tecnologie per vivere meglio

16.04.2010 -

Moderne tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone fragili: anziani, disabili. È il tema del seminario "Tecnologie per vivere meglio - Prospettive della scienza a supporto delle persone fragili", organizzato nell'ambito della Fiera Domus Persona, in programma domani presso la Sala Convegni della Fiera di Trieste alle ore 14.30.

Prendendo spunto dal contesto socio-sanitario attuale, l'incontro affronterà il tema della ricerca nel settore di telemedicina, teleassistenza e domotica, cercando di evidenziare problemi ed esigenze, percorsi che le strutture sanitarie e socio-assistenziali stanno intraprendendo per rendere disponibili nuovi servizi e nuove modalità di assistenza e supporto.

Si parlerà inoltre di come l'evoluzione delle tecnologie di altri settori (ICT/entertainment/ecc..) può condizionare lo sviluppo della domotica nelle nostre case e come la domotica può finalmente servire per migliorare la qualità della vita, ma anche nei rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione.

Il convegno sarà inoltre l'occasione per presentare in anteprima i risultati di uno studio internazionale sullo stato dell'arte delle tecnologie a supporto delle persone fragili e sui trend nel medio periodo che AREA ha realizzato in collaborazione con Strategic Business Insights (SBI) - Menlo Park California, leader mondiale nel monitoraggio delle tecnologie.

Ospiti del convegno, organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network, gli esperti Michael Gold e Carl Telford dello Strategic Business Insights, che in teleconferenza racconteranno l'analisi di settore condotta su "domotica e assistenza agli anziani e alle persone disabili".

Lo studio ha messo in evidenza i cambiamenti demografici e le innovazioni nelle strategie dell'assistenza sanitaria, analizzando il mercato esistente e le necessità sociali e individuali. Per mettere a punto questa analisi, SBI ha condotto numerose interviste ed individuato casi di studio tra le aziende operanti nel settore, quali Everon Oy, Tunstall, Artica Telemedicina, New Tools, Halliday James, CloseBy Networks e Peratech. Il programma del seminario è disponibile sul sito www.domuspersona.it