Area Science Park
Ricerca avanzata
Oltre 3500 i partecipanti ai diversi percorsi di Open Day 2010 

Rinnovato anche quest’anno il successo dell’Open Day


09.06.2010 -

Sono stati oltre 3500 i partecipanti ai diversi percorsi di Open Day 2010, la giornata di porte aperte sulla scienza e non solo, tenutasi oggi, 12 giugno, presso i laboratori dell'AREA Science Park, dell'Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF e del Centro Didattico Naturalistico di Basovizza.La manifestazione ha offerto un ricco calendario di eventi.

 

Accanto alla possibilità di dialogare direttamente con scienziati e ricercatori e alle visite ai laboratori, non sono mancati momenti ludo-didattici, giochi, intrattenimento musicale, esperimenti e degustazioni. Numerosi anche le attività per bambini e ragazzi.

 

Una ventina i laboratori di AREA coinvolti. Biologia molecolare, genetica del gusto, ingegneria clinica, robotica, elettronica, informatica e olografia sono solo alcune delle tematiche trattate in 10 diversi percorsi tra ricerca di base e tecnologia applicata.

 

Tra le novità della settimana edizione dell'Open Day: il percorso "Il filo verde dell'e nergia", "Energy Empire", il gioco da tavolo sulle fonti energetiche rinnovabili e Science Eco Art, il concorso artistico organizzato da AREA, con il contributo di Setten Genesio S.p.A.Science Eco Art, istituito per promuovere e stimolare la cultura scientifica attraverso l'e spressione artistica, ha visto la partecipazione di 10 artisti, che, durante la giornata, hanno realizzato ciascuno un'opera sul tema "la scienza al servizio dell'ambiente".

 

Ad aggiudicarsi il concorso Daniela Cantarutti, artista udinese che affianca  all'attività di artista quella di arredatrice e orafa.La giuria, composta dal direttore del Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, da un rappresentante della Setten Genesio S.p.A. e da un esperto del settore arte&scienza, ha motivato così la sua decisione: "L'opera della Cantarutti più delle altre ha suscitato emozioni intense; colpisce perché usando materiale riciclato l'artista è riuscita a creare venature tipiche delle tecniche pittoriche".

 

Sono stati inoltre premiati: Bruno Dal Fiume (secondo classificato) e Marisa Ferluga (terza classificata).

 

Share