Area Science Park
Ricerca avanzata
Menzioni a tre tesi specialistiche di candidati delle Università di Brescia, Bergamo e Roma (La Sapienza) 

Del Politecnico di Milano e dell’Università di Bologna i vincitori del Premio Nobile 2010


13.07.2010 -

Sono Maria Isabella Leone e Andrea Azzola i vincitori della sesta edizione del Premio Bernardo Nobile per la ricerca brevettuale. Quest'anno la giuria di esperti ha premiato, in particolare, l'utilizzo dei brevetti come fonte di informazione nei campi tecnico scientifici o nelle analisi economiche e di mercato.

 

Maria Isabella Leone è stata premiata per la sua tesi di dottorato in Direzione Aziendale presso l'Università di Bologna dal titolo "Technology Acquisition Through Licensing Implications for firm's strategy".

 

L'obiettivo generale della ricerca è stato quello di approfondire l'attuale conoscenza del fenomeno del "licensing", in particolare nel caso in cui coinvolga lo scambio di brevetti, con un focus specifico sul lato della domanda: i licenziatari (licensees).

 

Andrea Azzola è risultato vincitore nella sezione lauree specialistiche grazie alla tesi dal titolo "Impacts of organizations' collaborative strategies in R&D: an analysis in the EU area", con la quale si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

 

La tesi ha confermato che, nelle regioni europee in cui le azienda hanno una più alta la propensione all'apertura dei confini della Ricerca e Sviluppo dal punto di vista della tendenza alla co-brevettazione, si ottengono migliori performance economiche. Entrambi hanno ricevuto dal direttore generale di AREA Science Park, Enzo Moi, un assegno di 3.000 euro ciascuno.

 

Il Premio, intitolato a Bernardo Nobile, responsabile del Centro di informazione brevettuale PatLib di AREA Science Park, prematuramente scomparso, ha visto anche l'attribuzione di menzioni onorevoli a: Chiara Bonomelli, laurea in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli studi di Brescia, con la tesi "Innovation and Industry Life Cycle: the case of US Tire Industry"; Davide Capurso ed Eugenio Magri, laurea in Ingegneria meccanica presso l'Università degli studi di Bergamo con la tesi "Modelli di rappresentazione della conoscenza a supporto del benchmarking tecnologico"; Sandra Romagnosi, dottorato in Ricerca Applicata in Scienze Sociali alla Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", con la tesi "L'attività di brevettazione del sistema pubblico di ricerca in Italia".

 

Le numerose candidature pervenute da tutta Italia per questa sesta edizione del Premio hanno abbracciato un ampio spettro di lauree specialistiche e indirizzi di dottorato, principalmente in ambito tecnico-scientifico, ma anche in materie letterarie.

 

La sesta edizione del Premio Bernardo Nobile è stata organizzata da AREA Science Park in collaborazione con il Coordinamento degli Enti di ricerca del FVG e dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB). Le tesi vincitrici e quelle che hanno ottenuto una menzione sono disponibili sul sito www.area.trieste.it/premionobile.

 

Share