Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentazione dei risultati del progetto Presto a Casa presso l'Auditorium Revoltella 

Domotica: soluzioni per il recupero dei post-traumatizzati


29.09.2010 -

Lavarsi, vestirsi, cucinare diventano attività complesse per chi si trova improvvisamente in una situazione di mobilità ridotta, a causa di un evento traumatico o dell'aggravarsi di una patologia degenerativa. Al termine della degenza ospedaliera recuperare indipendenza e autosufficienza in anche all'interno del proprio domicilio diventa fondamentale.

 

n quest'ottica le nuove tecnologie domotiche possono offrire un valido auito. A Trieste il Comune, AREA Science Park e ATER, con la collaborazione della Provincia e degli Ospedali Riuniti, hanno unito esperienze e competenze, nell'ambito del progetto Presto a Casa, per realizzare due appartamenti-palestra dotati di tecnologie domotiche, arredi dedicati e ausili tecnici in cui la persona - prima di tornare a casa - può sperimentare le numerose soluzioni disponibili e scegliere, in modo consapevole, quali adottare all'interno della propria abitazione.

 

I risultati del progetto e le principali soluzioni innovative presenti negli appartamenti saranno illustrate in occasione del convegno "Nuove tecnologie e soluzioni per il recupero dell'autonomia nei post-traumatizzati: risultati di Presto a Casa", in programma mercoledì 29 settembre 2010 alle 10.00 presso l'Auditorium Civico Museo Revoltella in via diaz, 27 a Trieste.

 

Share