Area Science Park
Ricerca avanzata
Clini: "Ridurre i costi e salvaguardare le risorse destinate a creare valore" 

Approvato il bilancio di previsione 2012 di AREA


28.10.2011 -

Il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio per l'AREA di ricerca (ente pubblico di gestione del parco scientifico AREA Science Park) ha approvato il bilancio previsionale 2012.

 

La previsione di entrata è pari a 21,1 mln di euro, cui va aggiunto l'avanzo di amministrazione 2011, presunto pari a 2,6 mln di euro, per un valore complessivo 23,7 mln di euro che pareggia la previsione di spesa. Così come avviene da alcuni anni, anche per il 2012 è atteso un elevato livello di autofinanziamento, con un indice di autonomia finanziaria pari a 1,8, il che significa che per ogni euro di finanziamento ordinario proveniente dallo Stato, AREA è in grado di procurarsene autonomamente quasi altri 2.

 

L'elevato livello di autofinanziamento deriva dalla gestione commerciale del Parco scientifico e, soprattutto, dalla capacità dell'Ente di procurarsi finanziamenti sul quasi-mercato dei fondi su progetto comunitari, nazionali o regionali. A quelli, già approvati, presenti in bilancio si aggiungerà in corso d'anno, con ogni probabilità, il rifinanziamento, di importanti progetti.

 

L'andamento delle attività si riflette parallelamente sull'andamento del personale, previsto in ulteriore incremento. Dalle 126 unità di personale oggi impiegate in AREA (cui si devono aggiungere le 42 della "in house" Innovation Factory), si prevede infatti di arrivare fino a 143 unità.

 

Alla riduzione dei finanziamenti che investe tutta la pubblica amministrazione, AREA risponde con risparmi mirati sulla spesa per il funzionamento interno dell'Ente, lasciando inalterati quantità e qualità dei servizi erogati al parco e al territorio. Un esempio per tutti, il valore delle borse di studio e ricerca, che resterà analogo a quello dello scorso anno, con un importo di circa 1,12 mln di euro stanziati.

 

"Il nostro Paese - sottolinea il presidente, Corrado Clini - sta attraversando un momento complesso che richiede a tutti, pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini un comportamento responsabile. AREA interpreta questa responsabilità con uno sforzo verso la riduzione dei costi di funzionamento, facendo attenzione a salvaguardare le risorse destinate a creare valore per la Comunità. Creare valore richiede, sempre di più, la coniugazione di creatività, innovazione, rispetto per l'ambiente; rispetto che, da condizione necessaria, è divenuto chiaramente opportunità di sviluppo".

 

Share