Area Science Park
Ricerca avanzata
Accordo tra Gruppo Sintesi (design da arredamento) e Cimteclab 

Dall’anacardo alla sedia: il design contemporaneo è sostenibile


17.11.2011 -

Una sinergia per l'utilizzo in esclusiva di tecnologia e prodotti a base di polimeri naturali nel settore dell'arredamento. È stato siglato un accordo tra il Gruppo Sintesi, azienda con sede principale a Spilimbergo (PN), leader nel settore del design contemporaneo,  e Cimteclab, impresa insediata in AREA Science Park, che sviluppa prodotti e tecnologie all'avanguardia principalmente nel settore dei materiali compositi.

 

Ricerca, innovazione ed ecosostenibilità del processo e del prodotto sono le parole chiave della collaborazione per la  produzione dei nuovi oggetti e complementi d'arredo ecologici (sedie, lampade ecc), che coinvolgerà altre imprese del territorio del Friuli del Venezia Giulia. I primi prototipi saranno presentati in occasione del Salone del Mobile di Milano nel 2012.

 

In particolare l'accordo è legato all'utilizzo dei prodotti della linea Exaphen®- monomeri e polimeri ad alte prestazioni basati su resine a minore "impronta ecologica globale" sviluppate partendo da sottoprodotti dell'industria agricola e alimentare, senza attingere a potenziali risorse alimentari.

 

A differenza delle resine derivate da soia e mais, tali prodotti  trasformano uno scarto di produzione, spesso tossico e con alti costi di smaltimento, in una fonte di nuovo reddito. I prodotti della linea Exaphen® sono attualmente derivati dallo scarto di lavorazione dell'industria dell'anacardo, in particolare utilizzano il liquido estratto dal guscio della noce (CNSL - Cashew Nut Shell Liquid) come base per la sintesi di strutture versatili per un gran numero di applicazioni, tra le quali: adesivi e vernici a base epossidica con proprietà anticorrosive e antivegetative; resine epossidiche per tubi, serbatoi, laminati piani; componenti per la produzione di schiume poliuretaniche flessibili (imbottiture, materassi) e rigide (isolamento termico per apparecchiature o costruzioni); resine per la verniciatura del legno, esenti da solventi e con elevata durata nel tempo; resine per la produzione di schede elettroniche e per l'isolamento elettrico in genere.  E, ora, anche complementi d'arredo.