Area Science Park
Ricerca avanzata
Progetto di ricerca industriale “Living for all Kitchen”. Una collaborazione tra imprese, università e parchi scientifici 

Sicurezza e comfort in cucina con LAK


11.11.2011 -

Sperimentare e integrare nuove tecnologie domotiche all'interno dell'ambiente cucina, per renderlo più vivibile, in special modo alle persone anziane o con lieve disabilità cognitiva. È l'obiettivo di "LAK - Living for All Kitchen", il  progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e promosso da un gruppo di aziende e centri di ricerca regionali: Snaidero Rino Spa (capofila), SIPRO, Inoxfim, Teletronica e Mediastudio, Università di Udine, Rino Snaidero Scientific Foundation, Friuli Innovazione e Area Science Park.

 

Applicando logiche di progettazione tipiche del "design-for-all" ovvero rispettose delle specificità di ciascun individuo, LAK  studia soluzioni atte a migliorare gli standard di qualità della vita in casa in termini di sicurezza, comfort e risparmio energetico.  Saranno sviluppate, per esempio,  soluzioni per evitare incidenti in cucina (fughe di gas, fornelli lasciati accesi, ecc), così come automatismi di funzionamento che agevolino l'utilizzo dei vari componenti.

 

"Di qui a un anno - spiega Felice Pietro Fanizza, Direttore Rino Snaidero Scientific Foundation -  LAK sperimenterà nuove soluzioni nel settore della domotica sfruttando le tecnologie oggi più all'avanguardia per la gestione e comunicazione di dati. I diversi componenti saranno integrati  in un prototipo di ambiente-cucina che fungerà da piattaforma su cui effettuare test. Un aspetto interessante della ricerca consisterà nella validazione sul campo delle condizioni, affinché le sperimentazioni effettuate possano diventare un prodotto da industrializzare e ingegnerizzare".

 

Tra le altre cose, si sperimenterà l'uso della cappa, apparecchio presente nella quasi totalità delle cucine, come dispositivo tecnologico di comando della rete e sarà realizzata una stazione di controllo e di interfacciamento tra  la casa e il mondo esterno, che potrà essere mobile o fissa. Il prototipo verrà quindi utilizzato per le fasi di validazione, test e collaudo finale, coinvolgendo direttamente gli utenti finali secondo protocolli di validazione tecnico-scientifica. L'idea industriale finale è quella di realizzare  un nuovo concept di ambiente-cucina in grado di garantire un miglioramento della qualità della vita delle persone in maniera oggettiva e misurabile in termini di affidabilità, sicurezza e usabilità.

 

LAK è un progetto co-finanziato dal POR FESR 2007-2013, Obiettivo Competitività e Occupazione, Asse 1, Attività 1.1.b): "sostegno ai progetti di ricerca industriale ad elevato impatto sistemico per il rafforzamento delle reti di ricerca e dell'innovazione e dei distretti tecnologici dell'innovazione".

 

Share

Audio

11.11.2011 - Filice Pietro Fanizza su LAK