Area Science Park
Ricerca avanzata
Il contributo di AREA con il progetto SISTER e l’Ufficio Studi e PatLib 

Marchio di qualità Tűv per il laboratorio di Neuroanatomia dell’Università di Trieste


12.12.2011 -

Il laboratorio di Neuroanatomia Cellulare e Molecolare del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste ha ottenuto il prestigioso "marchio di qualità" internazionale del Tűv per l'erogazione di servizi diagnostici e test di farmaci per le malattie neurologiche.

 

Il "marchio di qualità" internazionale UNI EN ISO 9001:2008 è conferito dall'organismo di certificazione Tűv (Sűd) con sede in Germania. Il certificato riconosce al Laboratorio e al suo personale l'alta capacità professionale nell'ottimizzare la propria organizzazione, una gestione efficiente, strutture idonee e competenze specifiche, con l'obiettivo, in un contesto competitivo, di soddisfare con elevati standard qualitativi le richieste che vengono fatte al laboratorio da ospedali, cliniche, aziende e privati cittadini. La certificazione riguarda, inoltre, un servizio indirizzato alle aziende farmaceutiche e biotech per lo screening di farmaci per combattere le malattie del sistema nervoso.

 

Questo traguardo è stato raggiunto grazie al sostegno del delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico prof. Thomas Parisini e dell'Ufficio ILO (Industrial Liason Office) dell'Università di Trieste e grazie alla consulenza fornita negli anni dal servizio di trasferimento tecnologico di Area Science Park, con il progetto SISTER della Regione FVG e l'Ufficio Studi e PatLib per le ricerche brevettuali .

 

Nel Laboratorio di Neuroanatomia Cellulare e Molecolare, fondato e diretto dal neurobiologo Enrico Tongiorgi, si eseguono test per la rilevazione della presenza, in campioni di siero e liquor, di anticorpi autoimmuni diretti contro il sistema nervoso o muscolare. Tali saggi sono indispensabili per la corretta diagnosi dei pazienti affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari con una base autoimmune.