Area Science Park
Ricerca avanzata
L’approvazione ministeriale rende ora possibile il rinnovo dei vertici del Consorzio. 

Dal MIUR il via libera al nuovo Statuto di AREA


03.03.2011 -

Dal MIUR il via libera al nuovo Statuto del Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste È arrivato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca il via libera al nuovo Statuto del Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste, aggiornato in attuazione del decreto legislativo 31 dicembre 2009 n. 213 sul riordino degli Enti di Ricerca.

L'approvazione ministeriale rende ora possibile il rinnovo dei vertici del Consorzio, da attuare entro sessanta giorni dalla pubblicazione dello Statuto sulla Gazzetta Ufficiale. Il nuovo Consiglio di amministrazione sarà composto da tre membri, due di nomina ministeriale, tra i quali sarà designato il nuovo presidente, e uno di espressione territoriale, che avrà anche il ruolo di vicepresidente. Questa soluzione va incontro a una precisa richiesta fatta al MIUR di vedere rappresentata nel CdA la realtà scientifica ed economica regionale.

La scelta del rappresentante territoriale sarà operata da un'assemblea convocata dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, composta da rappresentanti della stessa Regione, delle Università di Trieste e di Udine, della SISSA, dell'Unione delle Camere di Commercio del FVG e da un delegato degli Enti di ricerca vigilati dal MIIUR presenti in regione.

"Mi auguro che in quest'ultimo passaggio i tempi siano rispettati - commenta il presidente di Area, Giancarlo Michellone. Gli impegni che ho assunto nell'ipotesi che il mio mandato terminasse, come previsto per legge, nel dicembre 2010, mi rendono impossibile accettare ulteriori proroghe".

 

Share