Area Science Park
Ricerca avanzata
Al via lunedì 11 aprile in AREA il primo di una serie di 8 laboratori sul risparmio energetico dedicati a studenti delle scuole superiori 

A scuola di sostenibilità


08.04.2011 -

Mobilità, rifiuti ed efficienza energetica sono i temi centrali dei Laboratori di Sostenibilità, ciclo di incontri dedicato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzato AREA Science Park con il contributo della Provincia di Trieste. Nata per sensibilizzare ed educare i giovani all'uso intelligente delle fonti di energia, l'iniziativa si articola in otto laboratori della durata di una giornata ciascuno a cui parteciperanno circa duecento studenti, suddivisi ogni volta in gruppi da venti/trenta.

 

Il primo laboratorio si svolgerà lunedì 11 aprile 2011 dalle 9.00 alle 17.00 presso il Centro Congressi del campus di Padriciano di AREA. Alle 10.30 l' Assessore alle Politiche attive del lavoro, Formazione Professionale e Politiche educative, Adele Pino, darà ai partecipanti il benvenuto a nome della Provincia di Trieste.

 

Durante la giornata i ragazzi saranno chiamati a riflettere sul concetto di risparmio energetico e ad analizzare in modo critico i loro comportamenti, per poi provare a immaginare possibili alternative sostenibili. Sono inoltre previsti attività nello show room virtuale di AREA e lavori di gruppo per ideare "piani di sostenibilità" da realizzare a scuola (es. piano di mobilità dell'istituto, piano per la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, piano di risparmio energetico ecc.)

 

I laboratori sono gratuiti e saranno realizzati tra aprile e maggio. Sette le scuole di Trieste coinvolte: Liceo classico Dante Alighieri, ITIS Volta, ITG Max Fabiani, Liceo scientifico F. Preseren,  ISIA Nautico "Tommaso di Savoia", ITS Ziga Zois, IT G. Deledda.

 

L'iniziativa nasce sulla base dell'esperienza che AREA ha maturato nell'ambito di IUSES (programma Intelligent Energy Europe), progetto europeo dedicato al risparmio energetico che, tra le sue attività, ha visto la realizzazione di un CD multimediale contente tre manuali per gli studenti, una guida per l'insegnante, istruzioni per esperimenti, presentazioni in PowerPoint e animazioni interattive.

 

Share

Audio

11.04.2011 - Adele Pino sui laboratori di sostenibilità