Area Science Park
Ricerca avanzata
Workshop 28 giugno 2011 – ore 15.30 - Conference Hall Centro Congressi – AREA 

Strategie per superare le barriere


23.06.2011 -

Quali sono i fattori che più di altri ostacolano lo sviluppo di processi innovativi all'interno delle PMI del Friuli Venezia Giulia? Cosa si sta sperimentando nella parte "mitteleuropea" dell'UE per promuovere la crescita e la competitività di questo importante tessuto produttivo?

 

Punto di partenza per il Friuli Venezia Giulia un recente studio dell'Università di Trieste che analizza la capacità innovativa e attrattiva delle quattro province regionali, prendendo in esame il deposito di brevetti, marchi, modelli di utilità e disegni effettuati dalle imprese regionali negli ultimi dieci anni.

 

La situazione del FVG verrà confrontata con quanto sta accadendo nell'Europa centrale, grazie al contributo di un osservatorio qualificato quale l'Hanseatic Institute for Entrepreneurship & Regional Development di Rostock (Germania) e alla presenza tra il pubblico di operatori provenienti da importanti centri europei di trasferimento tecnologico e sviluppo dell'innovazione.

 

Una tavola rotonda che riunisce rappresentanti di associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e dello sviluppo d'impresa raccoglierà e condividerà con il pubblico spunti, idee ed esperienze positive per superare le barriere all'innovazione che frenano lo sviluppo delle PMI regionali.

 

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto CEBBIS, finanziato dall'Unione Europea e coordinato da AREA Science Park di Trieste, che raggruppa 11 partner di 7 Paesi ed ha lo scopo di sviluppare un network europeo di centri specializzati nel trasferimento tecnologico e nell'offerta di servizi innovativi alle PMI.

 

Il workshop è aperto ad associazioni di categoria, enti pubblici e privati erogatori di servizi alle PMI, imprenditori, responsabili aziendali, ricercatori. La partecipazione è libera con registrazione on line sul sito www.area.trieste.it .

 

PROGRAMMA


15.30 SALUTI E INTRODUZIONE

Enzo Moi Direttore Generale AREA Science Park, Trieste

Stephen Taylor Direttore Servizio Trasferimento Tecnologico AREA Science Park, Trieste

 

Le barriere all'innovazione per le PMI: un comune denominatore nell'area mitteleuropea

Pawel Warszycki Direttore Esecutivo  HIE-RO Hanseatic Institute for Entrepreneurship & Regional Development - Rostock (DE)

 

Inventori e innovatori in FVG: risultati di uno studio empirico nel triennio 2008-2010

Guido Bortoluzzi Docente di Management of Innovation  Università degli Studi di Trieste

 

TAVOLA ROTONDA

 

PMI e barriere all'innovazione: come superarle?

Modera: Stephen Taylor

Massimiliano Fabian Presidente Piccola Industria di Confindustria Trieste

Michele Bressan Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Associazione Piccole e Medie Industrie (API Udine)

Alessandro Liani Vice Presidente Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Udine

Francesco Auletta Responsabile Area Creazione e Sviluppo d'Impresa Azienda Speciale ARIES - CCIAA Trieste

Roberto Della Marina Responsabile Investimenti  AIAdInn Ventures Friulia SGR spa

 

18.00  CONCLUSIONI


Lydia Alessio-Vernì Direttore del Servizio sostegno e promozione comparto produttivo industriale Regione Friuli Venezia Giulia

 

Share