Area Science Park
Ricerca avanzata
Workshop 29 giugno 2011 – ore 15.00 Sala Convegni Palazzo Torriani – Confindustria Udine, Udine 

Dall'idea al mercato


24.06.2011 -

Quali sono i servizi oggi disponibili in Friuli Venezia Giulia per aiutare PMI e ricercatori a valorizzare le proprie idee e a realizzare progetti d'innovazione? A chi rivolgersi per trovare conoscenze, competenze e tecnologie necessarie a sviluppare prodotti nuovi e più competitivi?

 

Cogliendo l'opportunità di presentare i nuovi servizi della rete Innovation Network, già riconosciuta a livello europeo una delle 11 "best practice" nel trasferimento tecnologico a sostegno dell'innovazione, verranno presentate le principali iniziative, soluzioni e strumenti oggi disponibili per agevolare lo sviluppo di innovazioni di prodotto, di processo e gestionali da parte delle PMI e per aiutare chi fa ricerca a valorizzare le proprie conoscenze in modo efficace e rapido.

 

Un'occasione unica per essere aggiornati sulle numerose opportunità che il FVG offre per accelerare il percorso che dall'idea porta al mercato. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto CEBBIS, finanziato dall'Unione Europea e coordinato da AREA Science Park di Trieste, che raggruppa 11 partner di 7 Paesi ed ha lo scopo di sviluppare un network europeo di centri specializzati nel trasferimento tecnologico e nell'offerta di servizi innovativi alle PMI.

 

Il workshop è aperto ad associazioni di categoria, enti pubblici e privati erogatori di servizi alle PMI, imprenditori, responsabili aziendali, ricercatori. La partecipazione è libera con registrazione on line sul sito www.area.trieste.it.

 

PROGRAMMA

 

15.00  SALUTI E INTRODUZIONE


Ezio Lugnani Direttore Confindustria Udine

 

Le barriere all'innovazione per le PMI: un comune denominatore nell'area mitteleuropea

Pawel Warszycki Direttore Esecutivo HIE-RO Hanseatic Institute for Entrepreneurship & Regional Development, Rostock (DE)

 

Dall'assessment tecnologico alla business intelligence: approccio integrato e nuovi strumenti per tracciare il percorso d'innovazione

Stephen Taylor Direttore Servizio Trasferimento Tecnologico AREA Science Park, Trieste

 

Innovation Network : una rete di competenze dall'idea al mercato

Serena Petaccia Coordinatore Progetto Innovation Network ® AREA Science Park, Trieste

 

TAVOLA ROTONDA


Trasferimento tecnologico alle PMI: le soluzioni sperimentate da parchi ed enti di ricerca regionali

Modera: Stephen Taylor

Franco Scolari Direttore Polo Tecnologico di Pordenone

Luigino Maravai Direttore Agemont spa, Amaro (UD)

Cristiano Piani Responsabile ILO Università degli Studi di Trieste

Sandra Salvador Responsabile Ufficio Trasferimento Tecnologico Università degli Studi di Udine

Marco Marazzi Responsabile ILO Sincrotrone Trieste S.C.p.A.

 

17.15  DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

 

Share