Area Science Park
Ricerca avanzata
Friuli Innovazione presenta il programma agli imprenditori in AREA 

Erasmus per Giovani Imprenditori


14.06.2011 -

Sarà presentato agli imprenditori triestini in AREA Science Park il 16 giugno alle ore 16:00 presso la meeting room del Centro Congressi, campus di Padriciano (Trieste) edificio C1, il progetto EXE PRIZE³, terza esperienza di Friuli Innovazione legata la programma europeo Erasmus per Imprenditori, che vede coinvolte - oltre al Parco Scientifico di Udine - altre 8 realtà europee tra incubatori e parchi scientifici, dalla Danimarca al Portogallo, dalla Francia alla Bulgaria, alla Slovena, alla Spagna e all'Ungheria.

 

Obiettivo del programma è favorire la nascita e la crescita delle Piccole e Medie Imprese europee, stimolando l'imprenditorialità e l'internazionalizzazione delle PMI. Erasmus per Imprenditori permette, infatti, di realizzare azioni di scambio tra nuovi imprenditori e imprenditori affermati di tutta Europa, per offrire ai primi la possibilità di acquisire esperienza diretta nell'ambito della gestione di un'impresa grazie a un periodo di affiancamento con i secondi. Inoltre, l'obiettivo del programma Erasmus per Imprenditori è anche di stimolare l'internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese europee grazie alle relazioni che si stabiliranno in seguito agli scambi.

 

Il vantaggio per i nuovi imprenditori (che hanno già costituito la propria impresa ma da meno di tre anni o che ancora devono avviarla) è  l'acquisizione di competenze del fare impresa che solo l'affiancamento sul campo con imprenditori più esperti può garantire.

Gli imprenditori ospitanti invece beneficiano dell'occasione di confrontarsi con colleghi di un altro paese dell'UE, con un portafoglio di competenze diverso dal proprio che può essere applicato in progetti congiunti e attività di sviluppo dell'azienda ospitante durante il periodo di scambio, che può durare da uno a sei mesi.

 

Il programma e le modalità di partecipazione verranno presentate agli imprenditori della provincia dai responsabili di EXE PRIZE³ di Friuli Innovazione, che, in quanto unico ente intermediario del FVG di questo programma, si occupa di diffondere il programma, reclutare gli imprenditori e supportarli nel processo di ricerca della controparte per uno scambio, nonché in tutti gli aspetti pratici.

 

 

Partner del progetto  EXE PRIZE³ : Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione, Udine (lead partner); Agro Business Park (Tjele, Danimarca); I3P, Politecnico di Torino; Business Innovation Center,  Sophia Antipolis (Francia); ICT Cluster, Sofia (Bulgaria); ITD Hungary, Budapest; IPN Incubadora (Portogallo); Barcelona Activa (Spagna); Tehnoloski Park Lubjana (Slovenia)