Area Science Park
Ricerca avanzata
La cerimonia in web conference nazionale con i principali parchi scientifici italiani 

AREA partecipa alla Giornata Nazionale dell'Innovazione


10.06.2011 -

Il 14 giugno si terrà la Giornata Nazionale dell'Innovazione che quest'anno riveste particolare importanza non solo per la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ma anche per la coincidenza con i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

Nel pomeriggio di  martedì 14 giugno, dalle 17 alle 18, al Quirinale il Presidente con il Ministro della pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta consegnerà i riconoscimenti ai progetti innovativi dei diversi settori (industria, servizi, finanza ecc) nella Cerimonia del  Premio dei Premi.

 

All'evento sarà presente una delegazione di Giovani Innovatori, selezionata da ciascun Parco Scientifico, a testimonianza del ruolo che i giovani  svolgono nell'affermazione dei valori di impegno, competenza, responsabilità, che portano a risultati innovativi nel campo della ricerca e dell'impresa sul territorio nazionale.

 

Per AREA Science Park saranno presenti Elisa D'Este, ricercatrice esperta in nanotecnologie del CNR-IOM-Laboratorio Nazionale TASC, e Gianluca Verin, cofondatore di Athonet, startup nel campo delle reti mobili a larga banda e Internet mobile.

 

Prevista una web conference in collegamento con il Quirinale durante la quale verrà inviato un messaggio del Presidente della Repubblica rivolto agli altri giovani innovatori, i "nuovi Mille", riuniti nei Parchi scientifici. Ci sarà AREA, nel cui Centro Congressi, per celebrare la Giornata Nazionale dell'innovazione avrà luogo dalle 14.30 alle 17.00 il workshop "Finanziamento di progetti di ricerca e startup".

 

Da segnalare anche che alla web conference con il Quirinale parteciperà anche da Potenza, Basilicata Innovazione, l'agenzia per l'innovazione creata dalla Regione Basilicata in collaborazione con AREA.

 

Il workshop "Finanziamento alle start-up", organizzato nell'ambito del Progetto Imprenderò, offre ai partecipanti un breve percorso formativo per sviluppare un'idea di business e accedere alle migliori soluzioni per il sostegno alle startup in ambito europeo.

 

Verranno presentate le opportunità di Working Capital-PNI, l'iniziativa di Telecom Italia e PNICube che sostiene i talenti dell'innovazione italiana attraverso l'erogazione di finanziamenti per un totale di 2,5 milioni di euro. Seguirà il laboratorio pratico "A scuola di pitch" importante per i ricercatori e le startup che intendono candidarsi al concorso di Working Capital-PNI.