Area Science Park
Ricerca avanzata
Un innovativo sistema di monitoraggio antincendio della Elimos sarà testato in Macedonia 

AREA: visita delegazione del governo macedone


13.06.2011 -

Una delegazione del Ministero macedone dell'Agricoltura e delle Foreste visiterà domani l'AREA Science Park. La visita si inquadra nell'attività di collegamento fra i progetti italiani realizzati nella Repubblica di Macedonia ed istituzioni italiane.

 

Obiettivo delle attività, dopo le realizzazioni in Macedonia (costruzioni, ricostruzioni, formazione del personale  pubblico macedone) nel campo dell'economia, dell'educazione e del decentramento, è l'esemplificazione delle eccellenze italiane  e la verifica di possibili collaborazioni per l'avvio di analoghe esperienze anche in Macedonia.

 

Obbiettivo della visita di domani sarà la verifica di un innovativo sistema per il monitoraggio territoriale finalizzato alla allerta in caso di  incendi, sviluppato dalla ditta ELIMOS insediata in presso il parco scientifico di AREA Science Park.

 

Il sistema, ormai alla fase conclusiva delle verifiche di laboratorio, verrà testato sul campo in varie zone della Macedonia durante una serie di prove programmate per la fine del mese di luglio e l'inizio del mese di  agosto.

 

La delegazione sarà composta dal dott. Vojo Gogovski, consulente forestale di stato del dipartimento forestale, dalla dott.ssa Marina Miovska, responsabile del settore gestione territorio e da Alberto Pogorelz, responsabile delle attività di collegamento Italia-Macedonia e organizzatore, con ELIMOS,  dell'iniziativa.

 

Analoghe iniziative e collaborazioni sono state avviate fra la Macedonia ed il comune di Milano, Assessorato alla Cultura e con l'Università Cattolica, entrambi coinvolte nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale.

 

L'auspicio della parte macedone  è che la collaborazione con ELIMOS sia l'occasione per avviare  un rapporto con AREA Science Park, finalizzato alla realizzazione di un'analoga esperienza di Parco Scientifico e Incubatore in Macedonia.

 

Share