Area Science Park
Ricerca avanzata
L'evento si terrà presso l'Università di Trieste dal 19 al 21 ottobre 2011 

2° MS Food Day: spettrometria di massa applicata all’alimentare


26.07.2011 -

Data l'importanza e la diffusione che la spettrometria di massa ha in ambito alimentare, la Divisione di Spettrometria di Massa (DSM) della Società Chimica Italiana ha istituito la serie di convegni MS-Food Day, con lo scopo di creare un punto stabile di riferimento scientifico e di sinergia tra enti pubblici, privatie aziende in ambito agroalimentare.

 

Il successo della prima edizione, svoltasi nei giorni 2-3 dicembre 2009 a Parma con l'organizzazione locale di Barilla, a cui hanno partecipato oltre duecento ricercatori e operatori del settore, ha posto ottime basi per la seconda edizione, il "2° MS Food Day" che si terrà nell'Università di Trieste presso l'aula magna dell'edificio H3 nei giorni 19-21 ottobre 2011, con l'organizzazione locale di illycaffè SpA.

 

Il convegno è inserito nelle manifestazioni nell'ambito dell'Anno Internazionale della Chimica ed è organizzato in conferenze plenarie, comunicazioni orali e poster. Gli argomenti che verranno affrontati spazieranno dalla chimica degli alimenti agli aspetti nutrizionali, dalla salute alla tracciabilità di un cibo, al packaging, attraverso lo studio di ampie classi di molecole, dalle proteine, ai carboidrati, dagli allergeni, ai contaminanti.

 

Particolare attenzione sarà rivolta alle novità per quanto riguarda metodologie, applicazioni e strumentazione. Maggiori informazioni sono reperibili al sito: www.soc.chim.it/divisioni/SdM/2MS-FoodDay.