Esperti a confronto nel convegno SILS-SISN Trieste, 1-3 settembre 2011

Grandi infrastrutture di ricerca europee: quale ruolo per l’Italia?

30.08.2011 -

Avrà inizio giovedì, nell'Aula Magna della sede Androna Baciocchi dell'Università di Trieste, il Secondo Convegno Congiunto delle società italiane di luce di sincrotrone e di spettroscopia neutronica (Sils-Sisn): un'occasione di aggiornamento scientifico, ma anche un'opportunità di confronto fra esperti sui temi della politica italiana nell'ambito della ricerca. Il convegno è organizzato con la collaborazione del Consorzio Interuniversitario di struttura della materia, dell'Università di Trieste e di Sincrotrone Trieste.

Le due società nazionali SILS e SISN riuniscono le comunità dei fisici, chimici, ingegneri e tecnologi dei materiali, biologi e geologi che utilizzano gli strumenti e i metodi delle grandi infrastrutture di ricerca internazionali, come i sincrotroni o le sorgenti di neutroni, per lo studio delle proprietà strutturali e dinamiche della materia.

Nel convegno, che unisce per la seconda volta oltre un centinaio di partecipanti afferenti alle due comunità, saranno presentati i risultati scientifici e gli sviluppi metodologici e strumentali più recenti. Sarà inoltre offerta la possibilità di visitare la nuova sorgente di luce FERMI@Elettra gestita da Sincrotrone Trieste e da poco entrata in funzione.

La seconda giornata di lavori si aprirà con una Tavola Rotonda sulle grandi Infrastrutture analitiche europee. Verrà in particolare presentata la partecipazione del nostro Paese a tre grandi infrastrutture di ricerca della Roadmap Europea (ESFRI), partecipazione per la quale Sincrotrone Trieste sta rivestendo un ruolo primario nel coordinare e stimolare la preparazione e il finanziamento degli studi di fattibilità per i contributi "in-kind"  dell'Italia.

Si tratta di EuroFEL, rete di laboratori europei dove siano presenti sorgenti di luce a impulsi molto brevi, coerente ed estremamente brillante e di cui fa parte anche FERMI@Elettra, X-FEL, laser a elettroni liberi europeo in costruzione ad Amburgo, ed ESS, la nuova sorgente di neutroni in costruzione a Lund, in Svezia, che vedrà il coinvolgimento su larga scala di 17 Paesi Partner.

Con l'avvio di queste grandi infrastrutture di ricerca, la comunità europea intende dotarsi di centri capaci di attrarre i migliori ricercatori a livello mondiale, ospitandoli e offrendo loro l'ambiente più adatto, gli strumenti migliori e le tecnologie più avanzate per l'analisi dei materiali.

.

Laura Bibi Palatini - Comunicazione Sincrotrone Trieste