Iniziativa a Bruxellex del Circolo Giuliani e dell'Associazione Giuliani nel Mondo, martedì 13 settembre 2011 ore 18.00

La scienza a Trieste, omaggio a Fulvio Anzellotti

12.09.2011 -

Una tavola rotonda a Bruxelles dedicata a Fulvio Anzellotti, illustre triestino e primo presidente di AREA Science Park, scomparso dieci anni fa. Imprenditore e scrittore, uomo di grande apertura culturale, Anzellotti ha dato un contributo decisivo all'immagine di Trieste svolgendo un ruolo determinante nello sviluppo scientifico del capoluogo giuliano.

Nel 1978, con l'istituzione del Consorzio obbligatorio per l'Area di ricerca, iniziò il cammino verso la nascita del Parco tecnologico. Il progetto prese corpo con la visita a due importanti realtà a livello internazionale: Sophia-Antipolis, in Francia, e l'Istituto Weizmann, in Israele. Illuminante fu la risposta data dai responsabili del Weizmann al presidente del comitato per l'Area di Trieste, Italo Rocca,  che chiedeva lumi sul regolamento per la gestione delle attività dell'Istituto: "Abbiamo una sola regola - gli fu detto -  attirare i più grandi cervelli del mondo e farli lavorare".

Un criterio al quale i promotori del parco triestino hanno cercato di mantener fede fin dal principio,  da quando il Consorzio per l'Area di ricerca altro non era che un piccolo ufficio in via Trento, "privo finanche di un telefono e tuttavia - come amava ricordare scherzosamente l'allora presidente del Consorzio, Fulvio Anzellotti - di grande importanza  'strategica'. Da lì, tenendo socchiusa la porta, si poteva tener d'occhio l'assessore regionale all'industria e tempestarlo di richieste ogni volta che fosse a tiro…".

Il 29 giugno 1981 l'assemblea dei soci del Consorzio, presieduta da Anzellotti, approvò "l'estensione dell'Area al comprensorio dell'ex campo profughi di Padriciano". Da quella data l'Area ha conosciuto un processo di continua crescita. Oggi è un parco scientifico e tecnologico multisettoriale, in cui operano 89 tra aziende ed istituti pubblici e privati attivi nell'ambito della ricerca e dell'innovazione, con oltre 2300 addetti e un fatturato complessivo di circa 182 milioni di euro.

L'incontro di domani verrà coordinato dal giornalista scientifico Fabio Pagan, già redattore del quotidiano "Il Piccolo" e addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica, conduttore di programmi RAI e tra i fondatori del Master in comunicazione della scienza della SISSA (Scuola internazionale superiore di studi avanzati).

Ha inoltre collaborato con lo stesso Anzellotti negli anni che hanno visto la nascita a Trieste dell'Area di ricerca, della Sincrotrone SpA, del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia. Completano il panel Ruggero Melan, amico di Fulvio Anzellotti, e Giulio Groppi, uno dei primi collaboratori dell'Area di ricerca di Trieste.

L'iniziativa del Circolo Giuliani di Bruxelles e dell'Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste è in prpgramma il 13 settembre 2011 ore 18.00 presso la Sala dei Convegni Ufficio Comunitario della Regione Campania, av. de Cortenberg 60, 1000 Bruxelles