Area Science Park
Ricerca avanzata
A Trieste un nuovo alloggio “assistito” frutto della collaborazione tra Comune, Fondazione Caccia Burlo, Ikea e AREA 

Disabilità: un appartamento su misura


28.09.2011 -

E' stato consegnato a Trieste un nuovo "alloggio assistito" in via Timignano 2, frutto della collaborazione tra l'Area Promozione e Protezione Sociale del Comune, Fondazione Caccia Burlo, IKEA e Area Science Park. L'appartamento, è stato messo a disposizione dalla Fondazione Caccia Burlo, ristrutturato e dato in gestione all'Unità Disabili del Comune di Trieste e arredato gratuitamente da IKEA (finanziamento di Ikea Foundation), avvalendosi anche dell'esperienza e delle competenze tecniche di Area Science Park, partner del Comune di Trieste, che ha già realizzato nell'ambito del progetto 'Presto a casa' delle abitazioni 'domotiche' per disabili.

 

Un'importante sinergia che ha consentito di verificare la fattibilità di soluzioni mirate di arredo, tenendo conto della metratura dell'appartamento (32 metri quadrati) e della composizione delle stanze: atrio, camera, cucina e bagno. Tuttavia è dotato di tutti i comfort e degli accorgimenti per mettere a proprio agio nella vita di ogni giorno la persona disabile.

 

Soddisfatta l'assessore alle Politiche del Comune di Trieste Sociali Laura Famulari che ha sottolineato quanto questo tipo di azioni e interventi sia in linea con alcuni dei temi più cari all'Amministrazione in carica, cioè "il miglioramento della qualità della vita dei cittadini più vulnerabili anche attraverso la promozione delle politiche della casa e di quei servizi che consentono soluzioni alternative alle strutture residenziali, e che hanno anche il vantaggio di risultare più vantaggiosi da un punto di vista economico".

 

L' "abitazione assistita" è uno strumento per la domiciliarità e per i progetti di vita indipendente con una forte presenza dei servizi pubblici. Si tratta di una nuova formula gestionale, ormai ampiamente sperimentata, che consente la realizzazione di un programma assistito di autonomia personale tale da portare ad una futura autonomia abitativa, e si rivolge quindi ad un target di persone con disabilità capaci di autodeterminarsi ma che non potrebbero permanere a domicilio senza supporti adeguati.

 

Prevede l'accoglienza di un massimo di tre persone, ed è il luogo in cui il progetto di vita indipendente si realizza attraverso la personalizzazione dell'alloggio e dei ritmi di vita: la permanenza è condizionata dal progetto di vita indipendente e quindi è temporanea.

 

Questo alloggio si aggiunge alle numerose  altre "abitazioni assistite" dislocate su tutto il territorio del Comune: ne sono già state attivate due in alloggi di proprietà della Fondazione Caccia Burlo in Via Timignano e otto in abitazioni di proprietà dell'ATER, e altre due in abitazioni private. Per alcune di queste, e per altre in via di allestimento, vi è stato anche il supporto finanziario della Fondazione CRTrieste per quanto riguarda la fornitura delle specifiche soluzioni d'arredo.

 

I rappresentanti di Ikea Marisa Ricci e Fabrizio Carbognin, hanno sottolineato come "l'arredo di questo alloggio assistito è la prima esperienza di arredo Ikea in Italia nei confronti di persone disabili e assume perciò grande valenza".

 

Per il direttore generale di Area Science Park, Enzo Moi "sviluppare tecnologie e servizi utili alla collettività, contribuendo a migliorare la qualità della vita anche dei più deboli, è uno degli obiettivi delle nostre attività. L'inaugurazione dell'appartamento ad alta accessibilità allestito dal Comune di Trieste rientra nell'ambito dell'esperienza maturata con il progetto di domotica applicata all'abitare Presto a Casa, che ci ha visto lo scorso anno tra i principali partner del Comune".

 

Share

Immagini