Area Science Park
Ricerca avanzata
Si parte con “Open Innovation: metodologie, strumenti, opportunità” il 3 ottobre in AREA 

Imprenderò: corsi e seminari per aspiranti imprenditori


29.09.2011 -

Come si passa da Ricerca&Sviluppo a Connessione&Sviluppo? Quali sono le nuove opportunità di business? Da dove nascono? Come si intercettano competenze e flussi di sapere? Sono alcuni degli argomenti affrontati dal prof. Alberto Felice De Toni, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Udine, durante il seminario "Open Innovation: metodologie, strumenti, opportunità" in programma lunedì 3 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 presso il Centro Congressi di AREA Science Park.

 

Partendo da casi di successo ed esperienze personali, il prof. De Toni presenta una panoramica degli strumenti organizzativi più efficaci per mettere in pratica la cosiddetta "competizione cooperativa" e introduce i principi dell'Open Innovation, un modello innovativo secondo il quale le piccole e medie imprese per progredire nelle loro competenze tecnologiche devono avvalersi di una rete di competenze interne ed esterne all'azienda. Il workshop è gratuito; per partecipare è necessario registrarsi sul sito: www.area.trieste.it/openinnovation.

 

"Open Innovation: metodologie, strumenti, opportunità" è il primo di una serie di seminari organizzati nell'ambito di Imprenderò, progetto per la diffusione della cultura imprenditoriale promosso e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nato per favorire i processi di creazione d'impresa, le fasi di passaggio generazionale e la formazione imprenditoriale sul territorio.

 

Accanto a una ricca offerta di seminari tematici (380 in 16 mesi), dedicati a management, trasferimento tecnologico e innovazione, il progetto Imprenderò organizza, inoltre, numerose attività formative (22 corsi in 16 mesi), per manager, imprenditori e aspiranti tali. Il primo corso organizzato da AREA Science Park è intitolato "Creare e gestire l'impresa".

 

Si tratta di un percorso di formazione imprenditoriale che offre agli aspiranti imprenditori l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire un'impresa: marketing e comunicazione, diritto, contabilità aziendale, bilancio d'esercizio, preventivazione economico-finanziaria, piano d'impresa. Il corso ha una durata di 80 ore, è gratuito e aperto a occupati e disoccupati. Per iscrizioni o informazioni scrivere a imprendero@area.trieste.it o chiamare lo 040/3755 272/301.

 

Imprenderò è un progetto finanziato nell'ambito degli interventi del POR FSE Friuli Venezia Giulia 2007/2013 e conta 12 partner: CReS - Centro Regionale Servizi per la piccola e media industria S.r.l. (capofila); CCIAA Udine - Azienda Speciale Ricerca& Formazione; Consorzio Friuli Formazione; Consorzio Friuli Innovazione; AREA Science Park; En.A.I.P Friuli Venezia Giulia; I.A.L. Friuli Venezia Giulia; I.R.E.S. - Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia; MIB - School of Management; Polo tecnologico di Pordenone; Università degli Studi di Trieste; Università degli Studi di Udine.

 

Share

Audio

29.09.2011 - "Imprenderò" accompagna gli aspiranti imprenditori