Il 23 settembre l'iniziativa europea che avvicina il grande pubblico al mondo della ricerca

AREA alla Notte dei Ricercatori di Trieste

08.09.2011 -

Incontri, laboratori, esperimenti, mostre, tour guidati, conferenze-spettacolo, giochi e quiz, attività sportive, musica e concerti: il 23 settembre torna a Trieste La Notte dei Ricercatori "STAR-Science in Trieste And Researchers", evento promosso dalla Commissione Europea e dal Protocollo d'Intesa tra Comune e Provincia di Trieste, Camera di Commercio e principali Istituzioni ed Enti Scientifici triestini.

L'iniziativa, che si svolge contemporaneamente in altre 46 città italiane - comprese per la prima volta Udine, Gorizia e Nova Gorica - ha come obiettivo quello di avvicinare il grande pubblico alla ricerca e all'attività dei ricercatori, che per l'occasione usciranno dai laboratori per raccontare ed esporre il proprio lavoro quotidiano, nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia e nella zona pedonale circostante.

Con un'alta densità di istituti di ricerca che ospitano un'ampia comunità scientifica internazionale, Trieste è infatti una vetrina ideale per illustrare il ruolo del ricercatore nella società contemporanea e uno scenario privilegiato per la Notte dei Ricercatori.

A organizzare l'evento c'è un partenariato forte e altamente motivato, composto da istituzioni pubbliche ed enti scientifici locali, in grado di proporre eccellenza scientifica, ricercatori di massimo livello e conoscenze specifiche, avvalendosi anche dell'esperienza acquisita nelle precedenti edizioni della Notte dei Ricercatori (2009 e 2010).In tema di grande attualità, l'energia, è proposto come filo conduttore della manifestazione.

AREA Science Park partecipa alla Notte dei Ricercatori per il terzo anno consecutivo con numerose attività:

- uno stand in Piazza Unità d'Italia sotto il titolo Sostenibilità energetica e innovazione tecnologica in cui saranno presentato, in particolare,  Enerplan, il Piano per la produzione e l'uso efficiente dell'energia ; è previsto anche un  corner in cui ICS- Unido illustrerà i suoi programmi internazionali per lo sviluppo sostenibile

- la mostra fotografica La scienza è donna, frutto di un concorso fotografico per gli addetti alla ricerca. L'esposizione,allestita nella Sala d'arte comunale, sarà inaugurata il 16 settembre alle ore 17.00 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30

- due conferenze spettacolo organizzate in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Tartini: Accento:  ideas&music on brain (organizzata in collaborazione con Welcome Office), dedicata al tema del cervello, in programma alle 11.30 e Accento:  ideas&music on energy (organizzata con il supporto di Enterprise Europe Network),  dedicata al tema dell'energia, alle 19.30. Entrambe si svolgeranno presso lo stand incontri in Piazza Unità.