Premiati i vincitori del concorso fotografico organizzato per la Notte dei Ricercatori 2011

La scienza è donna

16.09.2011 -

Si laureano in medicina e scienze più dei colleghi maschi, ma nei settori tecno scientifici faticano a emergere. Accade in Italia più che in altri Paesi, ma a ben guardare nella storia moderna sono pochissime le donne che hanno ottenuto i riconoscimenti più importanti a livello mondiale. Al punto che un brillante fisico, scrittore e giornalista come Nicolas Witkowski ne ha fatto un saggio di successo dal titolo Troppo belle per il Nobel (la metà femminile della scienza).

Sono molte a Trieste le donne ricercatrici. A loro sono stati dedicati il concorso e la mostra fotografica "La scienza è donna", scatti catturati tra momenti di lavoro e di vita privata, dove curiosità, generosità, intuito, fecondità  sono gli elementi di una sequenza visiva, in cui femminilità e scienza sembrano fondare sulle medesime basi la loro potenza generatrice di vita e di sapere.

Questo pomeriggio sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico, organizzato in occasione della Notte dei Ricercatori 2011. La giuria, presieduta dal fotografo professionista Marino Sterle, ha selezionato le tre fotografie migliori tra una rosa di ventotto scatti.

Primo classificato è Silvano Piazza del LNCIB, con la seguente motivazione: "Lo scatto colpisce per l'immediato messaggio: il senso più primitivo e naturale dell'essere donna. La foto esprime una forte speranza per il futuro: una vita che si prepara a nascere in un contesto in cui la scienza e la ricerca continuano il loro progresso. Si contraddistingue per l'elevata tecnica applicata e per la scelta del colore/non colore".

Seconda classificata è Laura Ukovich dell'Università di Trieste, con la seguente motivazione: "Lo scatto fa  emergere in modo preponderante la figura femminile come donatrice di vita in una duplice veste: donna e medico. E' una foto di forte impatto, realizzata con grande tecnica, maestria e attenzione. Rappresenta uno dei momenti più difficili e belli della vita umana".

Terza classificata è Adriana De Caro di TBS Group, con la seguente motivazione: "Determinazione e passione sono gli elementi che caratterizzano questo scatto che racchiude un messaggio profondo che va al di là della scienza. La foto, un autoscatto, vuole esprimere la contaminazione delle culture che nella scienza trovano sempre un minimo comune denominatore. I colori scelti e i contrasti, rendono questo scatto unico".

La mostra che espone quindici delle fotografie che hanno partecipato al concorso è aperta gratuitamente al pubblico dal 16 al 23 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 presso la Sala Comunale d'Arte in piazza Unità d'Italia a Trieste.

Audio

21.09.2011 - La scienza è portatrice di vita

21.09.2011 - Chiara Puntar, Commissione pari opportunità FVG, su "La scienza è donna"

Galleria