Dal 23 al 27 gennaio in programma visite e interviste in AREA e in regione

Management dell’innovazione: esperti europei a confronto in FVG

20.01.2012 -

Un "food plain" per la Slovenia Orientale, un accordo per la realizzazione di un cluster transnazionale di biotecnologie in Ungheria Centrale e l'attuazione di un sistema di trasferimento della conoscenza (mentoring) nella meccatronica (settore che unisce meccanica, elettronica e informatica) per l'Alta Slesia.

Sono questi gli obiettivi di Access (accelerating regional competitiveness and sector-based excellence through innovation management tools and techniques), progetto europeo triennale che vede la partecipazione di 11 partener, tra i quali due italiani: l'AREA science Park di Trieste e il CNA Regionale dell'Emilia Romagna.

Access nasce per incrementare nelle Regioni coinvolte la competitività e l'eccellenza settoriale, incoraggiando un accesso diretto a strumenti e tecniche di management dell'innovazione, in tre settori chiave (industria alimentare, biotecnologie e meccatronica).

Per far ciò i partner hanno elaborato uno strumento sistematico per la ricognizione, lo sviluppo e l'implementazione di strategie per l'innovazione che attualmente è in fase di test. Si tratta di una metodologia che descrive in dettaglio il modo in cui operare il confronto tra esperti dello stesso settore (peer-review) per l'identificazione di attori, politiche e strumenti a servizio dell'innovazione, utilizzando come strumento anche interviste agli stakeholder.

Il test, dopo due fasi tenutesi nelle regioni di Budapest e di Praga a cui hanno partecipato esperti di AREA e del CBM, approda in Friuli Venezia Giulia (dal 23 al 27 gennaio) dove una delegazione di esperti in innovazione e biotecnologie provenienti dall'Ungheria e dalla Repubblica Ceca parteciperanno a una serie di visite e interviste agli attori principali del "sistema innovazione" locale.

Tra questi: docenti e ricercatori delle Università di Trieste e Udine, funzionari dei principali enti regionali a supporto dell'innovazione (tra cui AREA Science Park, Camera di Commercio, Friulia...), direttori di centri di ricerca internazionali (CBM, ICGEB...), giornalisti ed esperti in comunicazione della scienza, rappresentanti delle principali aziende regionali operanti nel settore delle biotecnologie, esponenti  della Direzione Centrale Istruzione, Università, Ricerca, Famiglia, Associazionismo e Cooperazione e della Direzione Centrale Attività Produttive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Al termine della settimana di lavoro, la delegazione di esperti stilerà un piano di indirizzo che potrà essere un riferimento nella pianificazione e stesura delle future politiche per l'innovazione regionale. AREA Science Park, anche grazie alla partecipazione del Cluster regionale in Biomedicina Molecolare, svolge un ruolo fondamentale all'interno delle attività legate alle biotecnologie.

I partner del progetto Access sono: South Transdanubian Regional Innovation Agency(H), AREA Science Park (I), Fondazione Theodore Puskas (H), CATT Innovation Management Ltd. (A), Clusterland Upper Austria Ltd. (A), European Development Agency (CZ), CNA Regionale dell'Emilia Romagna (I), Agenzia per lo Sviluppo Regionale di Bielsko Biala (PL), Camera di Commercio e dell'Industria Slovacca - Camera Regionale di Prešov (SK), Parco Tecnologico di Pomurje (SLO), Virtual Dimension Center (D).