19.01.2012 -
Entrare direttamente in aula per trasferire alle giovani
generazioni lo spirito imprenditoriale: la formula de
"L'Imprenditore in classe", l'iniziativa promossa dal Gruppo
Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste rivolta alle scuole
cittadine, si è rivelata ancora una volta vincente sia in termini
di numero di studenti e imprenditori coinvolti sia in termini di
qualità degli incontri, grazie anche alla partnership con AREA
Science Park.
Sono stati, infatti, 7 gli istituti superiori cittadini
che hanno scelto di partecipare all'iniziativa nell'anno scolastico
2010-2011 per un totale di circa 500 studenti, mentre 28 sono stati
gli imprenditori che hanno portato la propria esperienza tra i
banchi di scuola, dialogando a tu per tu con le giovani menti, in
particolare delle classi terze, quarte e quinte degli istituti Da
Vinci-Carli-De Sandrinelli, Jožef Stefan, Alessandro Volta, Žiga
Zois e i licei Bachelet, Carducci e Oberdan.
"In questa edizione - ricorda la presidente del Gruppo
Giovani Imprenditori Elisabetta Cividin in
occasione della presentazione della pubblicazione "L'Imprenditore
in classe 2010-2011", svoltasi presso la sede di Confindustria
Trieste - il progetto ha raggiunto il suo principale obiettivo: un
coinvolgimento superiore alle aspettative, sia degli istituti
scolastici cittadini che delle classi coinvolte.
Il successo del progetto (coordinato da Massimo Chenda) è
dovuto a un approccio formativo molto diretto e non troppo tecnico,
che ha visto accrescere negli anni l'attenzione dei ragazzi che si
apprestano a fare le loro scelte di vita in campo professionale.
Entrare nelle classi, per noi imprenditori, significa condividere
con le nuove generazioni la nostra esperienza di lavoro e il
momento dell'incontro e del dialogo studenti-imprenditori è sempre
molto stimolante, per entrambi".
Durante l'anno scolastico 2010-2011 non sono mancate le
novità, tra cui la partecipazione agli incontri di diversi
esponenti provenienti dai laboratori e dalle imprese insediate in
AREA Science Park. Inoltre, ogni incontro sviluppava un tema
specifico (internet e nuovi media, gestione finanziaria, controllo
di gestione, risparmio energetico, energie rinnovabili, sistemi e
software, marketing, ecc.) per permettere agli studenti non solo di
ascoltare la testimonianza di un'esperienza imprenditoriale ma
anche di approfondire aspetti più tecnici e concreti.
"AREA si è sempre impegnata nella formazione di persone in
grado di gestire il processo innovativo e il trasferimento
tecnologico. Persone capaci di tradurre in termini economici
un'idea scientifica o tecnologica - commenta Roberto
Della Marina, Vicepresidente di AREA Science Park. In
questo percorso è fondamentale riuscire a coinvolgere e
sensibilizzare anche elementi potenzialmente più lontani di questa
catena, che sono appunto gli studenti.
Noi siamo convinti che imprenditori si può nascere, ma lo
si può anche diventare raccogliendo suggerimenti e insegnamenti di
tecnici e professionisti che tutti i giorni vivono la realtà
dell'impresa e si confrontano col mercato. Pertanto, l'intento con
cui partecipiamo al progetto 'L'imprenditore in classe' è quello di
allungare di un altro tassello la filiera del trasferimento
tecnologico che trasforma un'idea in prodotto, avvicinando nel
contempo le possibili ricadute economiche sul
territorio".
A completamento di questa importante edizione è stata
anche rinnovata la pubblicazione "L'Imprenditore in classe",
realizzata da Aps comunicazione con il sostegno di AREA Science
Park e della Fondazione CRTrieste, nonché grazie al contributo di
Burgo Group, Cividin Costruzioni, Ergolines Lab, Ocean Team,
Pacorini, T&B Associati, Veneto Leader e Wärtsilä
Italia.
Il volume riporta resoconti degli interventi, opinioni,
consigli e racconta con testi e immagini l'esperienza educativa
mantenendo la suddivisine tematica proposta in aula, come un vero e
proprio quaderno di appunti, richiamato, per questo, anche nella
grafica.
Il progetto del 2012, organizzato sempre in partnership
con AREA, oltre a prevedere gli incontri con imprenditori e
ricercatori che si svolgeranno tra febbraio e marzo, proporrà anche
l'istituzione di un concorso al fine di promuovere l'integrazione
fra scuole e imprese, favorire la conoscenza dei processi
gestionali, progettuali, produttivi, tecnologici e di comunicazione
delle aziende.
Sarà richiesta la redazione di un breve testo su uno dei
temi proposti dall'imprenditore o dal ricercatore durante
l'incontro con gli studenti; potrà essere redatto dal singolo
studente o in forma aggregata. I componimenti verranno valutati da
una commissione composta dagli stessi imprenditori e dai
ricercatori che avranno partecipato a "L'Imprenditore in classe
2012". Il bando del concorso contenente tutte le informazioni utili
alla partecipazione sarà pubblicato agli inizi di febbraio
2012.
Le aree tematiche proposte agli istituti saranno: Ict,
internet e nuovi media; La gestione finanziaria; Dalla ricerca
scientifica all'applicazione tecnologica; Dall'idea al mercato:
come creare un'impresa; Marketing e comunicazione; Impresa al
femminile; Ecologia e ambiente: energie rinnovabili e risparmio
energetico.