Confindustria Trieste e AREA presentano la pubblicazione “L’Imprenditore in classe – 2010/11” e il progetto 2012

Anche il 2012 avrà il suo "Imprenditore in classe"

19.01.2012 -

Entrare direttamente in aula per trasferire alle giovani generazioni lo spirito imprenditoriale: la formula de "L'Imprenditore in classe", l'iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste rivolta alle scuole cittadine, si è rivelata ancora una volta vincente sia in termini di numero di studenti e imprenditori coinvolti sia in termini di qualità degli incontri, grazie anche alla partnership con AREA Science Park.

Sono stati, infatti, 7 gli istituti superiori cittadini che hanno scelto di partecipare all'iniziativa nell'anno scolastico 2010-2011 per un totale di circa 500 studenti, mentre 28 sono stati gli imprenditori che hanno portato la propria esperienza tra i banchi di scuola, dialogando a tu per tu con le giovani menti, in particolare delle classi terze, quarte e quinte degli istituti Da Vinci-Carli-De Sandrinelli, Jožef Stefan, Alessandro Volta, Žiga Zois e i licei Bachelet, Carducci e Oberdan.

"In questa edizione - ricorda la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Elisabetta Cividin in occasione della presentazione della pubblicazione "L'Imprenditore in classe 2010-2011", svoltasi presso la sede di Confindustria Trieste - il progetto ha raggiunto il suo principale obiettivo: un coinvolgimento superiore alle aspettative, sia degli istituti scolastici cittadini che delle classi coinvolte.

Il successo del progetto (coordinato da Massimo Chenda) è dovuto a un approccio formativo molto diretto e non troppo tecnico, che ha visto accrescere negli anni l'attenzione dei ragazzi che si apprestano a fare le loro scelte di vita in campo professionale. Entrare nelle classi, per noi imprenditori, significa condividere con le nuove generazioni la nostra esperienza di lavoro e il momento dell'incontro e del dialogo studenti-imprenditori è sempre molto stimolante, per entrambi".

Durante l'anno scolastico 2010-2011 non sono mancate le novità, tra cui la partecipazione agli incontri di diversi esponenti provenienti dai laboratori e dalle imprese insediate in AREA Science Park. Inoltre, ogni incontro sviluppava un tema specifico (internet e nuovi media, gestione finanziaria, controllo di gestione, risparmio energetico, energie rinnovabili, sistemi e software, marketing, ecc.) per permettere agli studenti non solo di ascoltare la testimonianza di un'esperienza imprenditoriale ma anche di approfondire aspetti più tecnici e concreti.

"AREA si è sempre impegnata nella formazione di persone in grado di gestire il processo innovativo e il trasferimento tecnologico. Persone capaci di tradurre in termini economici un'idea scientifica o  tecnologica - commenta Roberto Della Marina, Vicepresidente di AREA Science Park. In questo percorso è  fondamentale riuscire a coinvolgere e sensibilizzare anche elementi potenzialmente più lontani di questa catena, che sono appunto gli studenti.

Noi siamo convinti che imprenditori si può nascere, ma lo si può anche diventare raccogliendo suggerimenti e insegnamenti di tecnici e professionisti che tutti i giorni vivono la realtà dell'impresa e si confrontano col mercato. Pertanto, l'intento con cui partecipiamo al progetto 'L'imprenditore in classe' è quello di allungare di un altro tassello la filiera del trasferimento tecnologico che trasforma un'idea in prodotto, avvicinando nel contempo le possibili ricadute economiche sul territorio".

A completamento di questa importante edizione è stata anche rinnovata la pubblicazione "L'Imprenditore in classe", realizzata da Aps comunicazione con il sostegno di AREA Science Park e della Fondazione CRTrieste, nonché grazie al contributo di Burgo Group, Cividin Costruzioni, Ergolines Lab, Ocean Team, Pacorini, T&B Associati, Veneto Leader e Wärtsilä Italia.

Il volume riporta resoconti degli interventi, opinioni, consigli e racconta con testi e immagini l'esperienza educativa mantenendo la suddivisine tematica proposta in aula, come un vero e proprio quaderno di appunti, richiamato, per questo, anche nella grafica.

Il progetto del 2012, organizzato sempre in partnership con AREA, oltre a prevedere gli incontri con imprenditori e ricercatori che si svolgeranno tra febbraio e marzo, proporrà anche l'istituzione di un concorso al fine di promuovere l'integrazione fra scuole e imprese, favorire la conoscenza dei processi gestionali, progettuali, produttivi, tecnologici e di comunicazione delle aziende.

Sarà richiesta la redazione di un breve testo su uno dei temi proposti dall'imprenditore o dal ricercatore durante l'incontro con gli studenti; potrà essere redatto dal singolo studente o in forma aggregata. I componimenti verranno valutati da una commissione composta dagli stessi imprenditori e dai ricercatori che avranno partecipato a "L'Imprenditore in classe 2012". Il bando del concorso contenente tutte le informazioni utili alla partecipazione sarà pubblicato agli inizi di febbraio 2012.

Le aree tematiche proposte agli istituti saranno: Ict, internet e nuovi media; La gestione finanziaria; Dalla ricerca scientifica all'applicazione tecnologica; Dall'idea al mercato: come creare un'impresa; Marketing e comunicazione;  Impresa al femminile; Ecologia e ambiente: energie rinnovabili e risparmio energetico.

Audio

19.01.2012 - Roberto della Marina su Impreditore in classe