Area Science Park
Ricerca avanzata
In ricordo del primo Presidente del Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste 

Intitolato a Fulvio Anzellotti l’edificio direzionale di AREA


18.01.2012 -

Con apposizione di una targa sulla facciata, l'edificio che ospita direzione e presidenza del Consorzio per l'AREA di ricerca nel campus di Padriciano, è stato intitolato a Fulvio Anzellotti, illustre triestino e primo presidente di AREA Science Park. Alla cerimonia hanno preso parte oltre ai familiari di Anzellotti, anche il vicepresidente di AREA, Roberto della Marina, il direttore generale, Enzo Moi, e i  dipendenti del Consorzio, a partire da quel drappello che accompagnò Anzellotti nei primi passi del parco scientifico agli inizi degli anni '80.

 

Alla cerimonia hanno partecipato anche esponenti del mondo della ricerca e delle istituzioni che, a vario titolo, hanno condiviso con lui l'esperienza pioneristica della nascita di AREA e, più in generale, dello sviluppo del sistema scientifico locale.

 

Nel 1978, con l'istituzione del Consorzio obbligatorio per l'Area di ricerca, iniziò il cammino del Parco tecnologico. Nel 1982 l'insediamento dei primi laboratori sul Carso triestino. Da allora AREA ha conosciuto un processo di continua crescita. Oggi è un parco scientifico e tecnologico multisettoriale, in cui operano una novantina tra aziende e istituti pubblici e privati attivi nell'ambito della ricerca e dell'innovazione, con circa 2400 addetti.

 

Share

Immagini