Area Science Park
Ricerca avanzata
“Esa Regatta” uno strumento potente e di facile uso per verificare in tempo reale le prestazioni della barca. Usato dai Campioni del Mondo ORC international di Scugnizza 

Vela e regate: le performance di navigazione a portata di app


12.10.2012 -

Avere a portata di smartphone o tablet i dati utili per una partenza vincente o quelli che confrontano con gli obiettivi prefissati la performance di una regata durante il suo svolgimento. Sono alcune delle funzionalità di "esa Regatta", il software sviluppato da Astra Yacht adatto ai velisti professionisti che esigano le massime performance dalla propria imbarcazione, così come al principiante che desideri semplicemente migliorare le regolazioni  di base delle vele.

 

Il sistema è anche in grado di  elaborare automaticamente il target reale delle prestazioni dell'imbarcazione, permettendone il salvataggio su pc, funge da ripetitore multiplo della strumentazione di bordo, fornisce un diagramma storico del vento, registra i dati di navigazione e partenza che è poi possibile elaborare.  Testimonial d'eccezione di esa (easy sailing assistance) è  Scugnizza, la barca laureatasi lo scorso agosto Campione del Mondo nel Campionato ORC international a Helsinki, che utilizza il sistema sia per la messa a punto e lo sviluppo dell'imbarcazione che per allenarsi a effettuare manovre e regolazioni migliori. Grazie a un algoritmo appositamente sviluppato, esa è in grado di elaborare mappe 3D delle reali prestazioni realizzate, guidando così l'equipaggio nella messa a punto dell'imbarcazione.

 

Esa Regatta riesce a coniugare elaborazione e presentazione dei dati a livello professionale con facilità d'uso. Per la prima volta vengono applicati alla nautica sistemi di calcolo e verifica dei target prestazionali con le modalità scientifiche proprie dei settori tecnologici più avanzati quali l'automotive e l'aerospaziale. Sfrutta un piccolo hardware di acquisizione dati collegandolo a sistemi smart molto avanzati e di uso comune, quali iPod touch, iPhone e iPad. Il software gira su piattaforma Apple iOS. Le prestazioni del software sono superiori e più complete dei sistemi stand-alone che utilizzano il gps interno del dispositivo come unica fonte di dati. Il livello di performance è certificato, il sistema di trasmissione WIFI è esclusivo e testato in abbinamento con il programma, il SW viene aggiornato con continuità.

 

Esa è un'app scaricabile gratuitamente da Apple store, ulteriori approfondimenti sono sul sito www.astrayacht.com.  Astra Yacht è una start-up Italiana fondata a inizio 2010, con competenze specifiche nella nautica e su mezzi di trasporto terrestri  con know-how di elettronica e controllo.

 

Presentazione alla Barcolana 2012 sabato 13 ottobre ore 18.10

Spazio AREA Science Park dello stand di Confindustria Trieste e Confindustria Gorizia "L'INDUSTRIA DEL MARE - Tradizione, ricerca, innovazione"