Tradizione, ricerca, innovazione in mostra nello spazio espositivo della celebre competizione velica triestina

“L'INDUSTRIA DEL MARE” alla Barcolana 2012

11.10.2012 -

Illustrare e promuovere un settore trainante per il tessuto economico locale, "l'industria del mare", presso il folto pubblico di uno degli appuntamenti più frequentati in regione, la Barcolana. Questo l'obiettivo di Confindustria Trieste e Confindustria Gorizia che, in collaborazione con AREA Science Park, BIC Incubatori FVG, DITENAVE e l'Università degli Studi di Trieste, hanno scelto di proporre le competenze e le potenzialità imprenditoriali, industriali, scientifiche e tecnologiche presenti sul territorio mediante uno stand comune e condiviso. Un'area in cui riunire e valorizzare le eccellenze di una filiera che, nella cantieristica navale e nella nautica da diporto, coniuga i valori della tradizione, con la ricerca, l'innovazione e i processi di trasferimento tecnologico.

Nello stand troveranno spazio imprese associate a Confindustria Trieste e Confindustria Gorizia; AREA Science Park con diverse aziende e laboratori di ricerca; alcune aziende insediate nel BIC Incubatori FVG. Verranno illustrate le opportunità per le Grandi Imprese e le PMI collegate al Distretto DITENAVE e al PROINCOR - Proactive Innovation Support for SMEs along the Baltic-Adriatic Corridor, una rete tra dieci incubatori d'impresa, parchi tecnologici e agenzie di sviluppo imprenditoriale di sette paesi europei. Si presenteranno inoltre alcune attività di ricerca legate all'economia del mare, sviluppate in collaborazionen con altri enti triestini e industrie del settore nei dipartimenti di Ingegneria e Architettura e di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Trieste, dove ha sede un corso di Laurea in Ingegneria navale e un Master in Yacht Design. Prodotti, servizi, ricerche e progetti saranno proposti attraverso campioni, poster, brochure e video di: scafi e imbarcazioni, motori, nuovi materiali; soluzioni energetiche più ecocompatibili; software di progettazione e monitoraggio; tecnologie per l'efficienza produttiva; innovazioni di design; ...

Inoltre, venerdì 12 e sabato 13 ottobre, dalle ore 16.30 in poi, sarà possibile assistere a un ricco calendario di incontri con vari esperti del settore. Venerdì verrà trattato il tema dell'"integrazione tra la progettazione navale, i sistemi di bordo e la logistica", valorizzando anche alcune opportunità formative presenti sul territorio. Sabato invece si parlerà di "design e materiali innovativi per navi e yacht" e dalle 18.30 di "trasporti marini puliti: idrocarburi, elettricità, idrogeno".

L'iniziativa è stata voluta in sinergia tra tutti i soggetti per promuovere la continuità tra impresa, ricerca, formazione e innovazione, e per portare a un'ulteriore integrazione dell'industria del mare del territorio, al fine di potenziare l'offerta attuale e di incrementare la competitività della filiera.

Lo stand "L'industria del mare", realizzato con il contributo della CCIAA di Trieste, ha come official partner Portocittà ed è realizzato in collaborazione con Umana.

LE REALTA' PRESENTI

-        Confindustria Trieste e Confindustria Gorizia saranno presenti per mostrare come in regione vi siano sia realtà di rilievo internazionale, sia PMI di lunga tradizione, che possono crescere ulteriormente grazie all'integrazione.

-        AREA Science Park presenterà servizi e tecnologie innovative dedicati al mondo della nautica e del mare, a cominciare dalla prima barca in legno per bassi fondali, esposta nello stand, fabbricabile in serie con tecnica ad infusione sottovuoto. Sarà possibile conoscere i segreti della progettazione di scafi e vele ad alte performance, grazie a potenti software di simulazione e ottimizzazione, nuovi materiali per la costruzione di barche. Tra le molte novità, anche un dispositivo in grado di monitorare le prestazioni veliche in regata e crociera acquisendo facilmente dati attraverso il collegamento a smartphone e tablet. Infine, nello stand ci saranno gli esperti del Centro di Competenza Cantieristica e Nautica della rete Innovation Network per presentare i servizi offerti alle imprese.

-        BIC Incubatori FVG S.p.A. illustrerà la propria attività di incubatore di impresa e le opportunità e i servizi offerti alle PMI del FVG da PROINCOR - Proactive Innovation Support for SMEs along the Baltic-Adriatic Corridor, un progetto per la diffusione e l'applicazione di soluzioni innovative nelle aziende del Centro Europa.

-        Ditenave, Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia, presenterà alcuni dei progetti di ricerca, innovazione e formazione per sostenere la competitività del settore in regione e aiutarne la crescita tecnologica. Progetti che coordina attraverso un network tra Distretto, le Università, i Parchi Scientifici e Tecnologici e i principali Enti di Formazione del Friuli Venezia Giulia.

-        l'Università di Trieste porterà alcune innovative attività di ricerca legate al mare del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche. In particolare saranno presenti esempi di progettazione di scafi per navi più veloci e stabili; ricerche su nuovi materiali eco-compatibili per la costruzione di scafi e motori; metodi per l'abbattimento delle emissioni degli scarichi navali; ricerche per la creazione di nuovi sistemi di propulsione navale elettrica, a biodiesel e a celle di combustibile per trasporti più puliti. Il Servizio Orientamento dell'Ateneo sarà presente con un nutrito numero di studenti dei diversi corsi di studio per dare informazioni sull'offerta formativa, le modalità di accesso ai corsi, gli esami di ammissione, le tasse ed agevolazioni per gli studenti.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Confindustria Trieste