Area Science Park
Ricerca avanzata
Dall’economia alle scienze del farmaco: diversi gli ambiti in cui dare risalto alla ricerca brevettuale 

Consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio Nobile 2012


21.11.2012 -

Anna Rita Bennato dell'Università "Tor Vergata" di Roma, Antonella Di Pizio dell'Università di Chieti e Luca Longanesi dell'Università di Bologna sono i vincitori dell'ottava edizione del Premio Bernardo Nobile 2012, il riconoscimento che premia ogni anno tesi di laura e dottorato che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

La cerimonia di consegna oggi in AREA Science Park nell'ambito della XI Conferenza annuale del Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) del Friuli Venezia Giulia. I tre vincitori si sono distinti per le loro ricerche su microeconomia applicata ai diritti di proprietà intellettuale, scienze del farmaco e biotecnologie molecolari e industriali. Anna Rita Bennato e Antonella Di Pizio si sono aggiudicate in ex-aequo il premio per tesi di dottorato, rispettivamente in Economia e Scienze del farmaco; a Luca Longanesi, invece, è andato il riconoscimento per una tesi specialistica in Scienze matematiche fisiche e naturali - corso di laurea in biotecnologie molecolari ed industriali.

 

Il Premio Bernardo Nobile è un'iniziativa di AREA Science Park istituita nel 2004 per ricordare la professionalità del dott. Bernardo Nobile, fondatore e primo responsabile del Centro PatLib; si avvale della collaborazione dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB) e del CER. Il Premio è rivolto a laureati di tutte le facoltà e di tutte le Università italiane e conferisce  riconoscimenti di € 2.500 a ciascuno dei vincitori.

 

A selezionare i migliori elaborati: Emilia Ferraris (presidente), che ha creato e diretto il Centro Documentazione di Documont e ha formato una generazione di documentalisti italiani; Guido Moradei, presidente dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali(AIDB), Daniela Cason, consulente esperta in formazione e servizi alle imprese, Giulio Groppi  coordinatore per la formazione dell'Ufficio per la Cooperazione della Commissione europea e già capo-settore dell'Accesso alle basi dati esterne nella Cellula per la strategia dell'informazione e Liana Nardone responsabile dell'Ufficio Studi Patlib e socio fondatore dell'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali.


Per maggiori informazioni sul Premio, per consultare le tesi vincitrici e l'elenco dei premiati delle edizioni precedenti: www.area.trieste.it/premionobile

 

 

I VINCITORI

 

Tesi di Dottorato di Ricerca - ex aequo


Anna Rita Bennato - Laureata in Economia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", nel 2010 consegue il dottorato di ricerca in Economia Internazionale presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Economia, con la tesi "Essays on Intellectual Property Rights" vincitrice del Premio Nobile 2012. I campi di interesse principali della sua attività di ricerca sono l'Economia Industriale, la Microeconomia Applicata e i Diritti di Proprietà Intellettuale. Attualmente è ricercatrice in Economia Industriale presso il Centre for Competition Policy, University of East Anglia (UK).

Motivazione

Per l'implicazione economica della politica brevettuale sul trasferimento di tecnologie tra Paesi e tra imprese e Paesi, considerando i brevetti nel settore farmaceutico fonte di informazione indipendentemente dagli specifici contenuti tecnici brevettuali.

 

 

Antonella Di Pizio -  Laureata nel 2008 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Chieti con una tesi sulla "Regolazione dell'appetito: effetto dell'AGRP sul rilascio ipotalamico di amine", consegue a febbraio il dottorato di ricerca in Scienze del farmaco presso la stessa Università, all'interno del Dipartimento di Scienze del Farmaco - School of Advanced Studies - presentando  la tesi "Computational and crystallographic studies of zinc-containing enzyme inhibition".

Motivazione

Per l'accurata analisi dello stato dell'arte dei brevetti nel settore della produzione degli inibitori. Per la particolare attenzione dedicata alla strutturazione dei dati raccolti, che porta a innovativi criteri di classificazione di tali sostanze.

 

 

Tesi di Laurea Specialistica


Luca Longanesi - Si laurea nel marzo 2012 in Biotecnologie molecolari e industriali presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze matematiche, con la tesi "Studio dei fenomeni aggregativi coinvolti nel processo di purificazione della variante della tossina difterica CRM197". Attualmente è ricercatore a contratto presso il laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università degli Studi di Bologna.

Motivazione

Per la valorizzazione dell'informazione brevettuale con l'obiettivo di individuare una metodica di produzione.

 

Share

Audio

22.11.2012 - Premio Nobile 2012: i brevetti come fonte di diffusione della conoscenza

23.11.2012 - Premio Nobile 2012:"Andare via per poi tornare e dare il mio contributo alla ricerca italiana"

27.11.2012 - Premio Nobile 2012: il confronto Italia - Germania