Area Science Park
Ricerca avanzata
Sardegna Ricerche e Area Science Park insieme per sviluppare un programma di aiuti per startup innovative 

Sviluppo economico: la Sardegna rilancia con nuove idee d’Impresa


30.11.2012 -

L'Italia, e in particolare la Sardegna, possono diventare un luogo dove fare impresa diventi scelta effettiva per chi intende sviluppare una nuova idea di business. Questo anche grazie al recente decreto startup, elemento importante per dare forza e accelerazione allo sviluppo dell'ecosistema imprenditoriale e al ruolo dei territori. È su questi presupposti che Sardegna Ricerche in collaborazione con Area Science Park ha organizzato lo scorso 9 novembre nel Parco tecnologico della Sardegna a Pula, l'evento "Sistema Startup - Opportunità di finanziamento per startup innovative in Sardegna".


L'iniziativa è stata ideata per presentare a una serie di investitori specializzati alcune delle idee di impresa sviluppate nell'ambito del "Programma di aiuti per startup innovative". La giornata è anche stata l'occasione per riflettere sul ruolo delle istituzioni pubbliche alla luce del Decreto Crescita 2.0 contenente misure per l'innovazione e la crescita.

 

È stato messo a punto un bando, finanziato dalla regione Sardegna intitolato "Programma di Aiuti per Start Up Innovative" che ha riscontrato un'ottima risposta: hanno presentato la propria idea d'impresa 100 aspiranti imprenditori; 25 idee sono state selezionate per il percorso di accompagnamento (formazione e coaching) per la definizione del piano di business relativo all'idea; 18 sono stati i business plan presentati alla Commissione di valutazione per ricevere il finanziamento.

 

Alla fine dell'iter sono stati  5 i piani di business sono stati ammessi al finanziamento: Aquavis, Garuleu, MVT , YeseYa e Scloop,. Ogni idea può essere co-finanziata per l'80% delle spese previste fino a un massimo di 100.000 euro. Ma vediamo in breve i contenuti dei progetti vincitori di questa prima Call.

 

Aquavis intende sviluppare industrialmente i risultati della ricerca scientifica condotta dai proponenti sull'applicazione della tecnologia Waterjet nella valorizzazione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU). Il processo sviluppato consente di ottenere la disgregazione selettiva dello PFU e il recupero integrale dei suoi componenti (gomma, acciaio e tessile) per il reimpiego come materie prime secondarie di elevata qualità e alto valore aggiunto.

 

Garuleu punta sulla produzione e commercializzazione di una macchina automatica per il translarvo nella produzione della pappa reale in apicoltura. Tale operazione attualmente può essere realizzata soltanto per via completamente manuale da parte di operatori altamente specializzati, richiede molto tempo e quindi costituisce il fattore limitante nella produzione di pappa reale, che è un'importante componente del reddito per l'azienda apistica.

 

MVT è una  società costituita nell'ottobre 2011 con lo scopo di sperimentare produrre e commercializzare su vasta scala dispositivi medici e cosmetici di elevata qualità ed efficacia, derivanti da un unguento medicale completamente naturale, utilizzato per decenni dalla nonna di uno dei due fondatori di MVT.

 

YeseYa intende creare una nuova esperienza di acquisito in grado di gratificare e divertire il cliente. L'oggetto del business è la vendita di T-shirts che il cliente potrà personalizzare sulla base dei propri gusti oppure acquistare tout court da un bouquet preconfezionato direttamente dal sito web o, in alternativa, scattando una foto su un Qrcode mentre si aspetta il treno in metropolitana. Il tutto tramite il proprio iPad o Galaxy Tab. E domani, magari, fare tutto questo non solo per acquistare delle T-shirts… questa è YeseYa.

 

Scloop, infine, ha sviluppato un'idea innovativa per gestire e favorire il commercio elettronico tra privati.

 

Share