Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentazione delle attività del progetto di cooperazione Italia - Slovenia. Lunedì 12 ore 11.45 Ufficio Scolastico Regionale FVG 

TESSI: educare alla sostenibilità nelle scuole


09.11.2012 -

Il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, una corretta gestione delle acque sono i temi centrali attorno a cui costruire una cultura della sostenibilità. Una cultura che s'impara anche tra i banchi di scuola. Ed è proprio per sensibilizzare i cittadini di domani al rispetto dell'ambiente e a un uso più attento delle risorse disponibili che nasce TESSI - Teaching Sustainability across Slovenia and Italy,progetto coordinato da AREA Science Park e finanziato, nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

 

TESSI si rivolge a studenti e insegnati delle scuole superiori della Slovenia occidentale, del Friuli Venezia Giulia e delle province di Ferrara, Ravenna, Venezia, Padova, Rovigo e Treviso e prevede un programma di formazione per insegnanti e un concorso che premierà le scuole e gli studenti più attivi nel campo della sostenibilità.

 

Partner del progetto sono: AREA Science Park, Immaginario Scientifico, Università di Ferrara, Slovenski E-Forum e Università di Nova Gorica.

 

Alla presentazione del progetto parteciperanno:

 

Daniela Beltrame, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale FVG

Arturo Campanella, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale FVG

Fabio Tomasi, coordinatore progetto TESSI - AREA Science Park

Gianluca Cralli, Science Centre Immaginario Scientifico

 

Share