A Trieste con il supporto di Imprenderò apre una società di dotazioni tecniche per ambienti rischiosi

Northernstar project in prima linea con i professionisti dell'estremo

04.12.2012 -

Essere costantemente al fianco di coloro che per motivi professionali o personali si trovano a confronto con ambienti estremi: questa è la base dell'idea imprenditoriale di Elisa Godina, socio e amministratore della neonata azienda Northernstar Project, che ha sede presso il BIC, l'incubatore d'impresa di Trieste.

Elisa Godina è stata supportata nella concretizzazione della propria idea di business attraverso uno specifico percorso formativo imprenditoriale organizzato da AREA Science Park, nell'ambito del progetto IMPRENDERÒ, programma promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato al Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità.

«Il nostro mercato di riferimento - spiega Elisa Godina - è costituito dagli operatori impegnati in zone di guerra, o contesti che richiedono materiali ed equipaggiamenti speciali, come ambienti naturali lontani dal turismo di massa, inospitali e pericolosi se affrontati con superficialità e scarsa conoscenza delle problematiche correlate».

Le attività di Northernstar Project si sviluppano su diversi livelli, ma il cuore dell'impresa è la ricerca e lo  sviluppo di nuovi equipaggiamenti e dispositivi, che nascono dall'osservazione sul campo delle necessità di chi vive le sfide proposte da ambienti ostili.

Inoltre, attraverso un sito dedicato, www.extrematech.com, viene offerto un servizio di e-commerce dove è possibile acquistare direttamente equipaggiamenti e attrezzature di marchi di comprovata qualità.

Interessanti e degne di nota le prestigiose partnership che Northernstar Project è riuscita a creare nei primi mesi di attività, come ad esempio quella con la Panasonic per i PC rugged (computer corazzati che resistono a cadute, pressioni, acqua, e condizioni ambientali proibitive) e l'ottenimento del codice NCAGE che identifica i fornitori e produttori di equipaggiamenti specializzati destinati ai Paesi della NATO.

«Le attrezzature che propone  Northernstar Project sono indispensabili per chi deve sentieri inesplorati e zone inaccessibili nella massima sicurezza - commenta Elisa Godina - Per raggiungere questo obiettivo, la Northernstar Project seleziona attentamente materiali e fornitori che assicurino elevati standard di qualità e testa direttamente i prodotti con l'ausilio di professionisti nelle situazioni più stressanti».

Infine, per garantire un'offerta al pubblico a 360 gradi, la Northernstar Project attiverà entro breve specifici servizi di supporto per chi deve operare in zone disagiate o effettuare operazioni che richiedono l'impiego di conoscenze, materiali ed attrezzature particolari, come ad esempio microdroni, protezioni balistiche, ecc., oltre che servizi di consulenza nell'ambito del recupero dati da supporti danneggiati.

Elisa Godina ha seguito con Imprenderò il corso di 80 ore per creazione e gestione di nuova impresa. «Siamo estremamente soddisfatti di aver partecipato al programma Imprenderò - conclude Elisa Godina - Siamo stati supportati in maniera eccellente e abbiamo potuto entrare in contatto con professionisti molto preparati. Tuttora siamo ancora in contatto con alcuni di loro, oltre che con la struttura ed i servizi di AREA Science Park, fondamentale per poter procedere con lo sviluppo dei nostri prodotti».

Northernstar Project ha sede presso il BIC, Via Del Follatoio n°12 a Trieste, telefono 040-8992202.

UFFICIO STAMPA IMPRENDERO'

Via Tullio 22, Udine